Sembra che Facebook stia rinnovando gli sforzi per creare uno smartphone e mira a rilasciare entro il prossimo anno il primo vero Facebookfonino ( anche conosciuto come Facebook Phone), secondo un rapporto del New York Times. I dipendenti di Facebook e altri vicini alla vicenda dicono che Facebook ha aggiunto al gruppo di lavoro sul progetto Buffy  “più di una mezza dozzina di ex-software Apple e ingegneri hardware che hanno lavorato su iPhone, e uno che ha lavorato sull’ iPad “.

Facebook Phone

Il rapporto cita un dipendente di Facebook che dice che Mark Zuckerberg “è preoccupato che se non crea un telefono cellulare in un prossimo futuro, Facebook diventerà semplicemente un’ app su altre piattaforme mobili”. Il mese scorso, DigiTimes ha affermato che Facebook e HTC stanno collaborando per creare un nuovo smartphone Android con “una piattaforma esclusiva per Facebook,” e il progetto pare sia ancora in lavorazione. Questo sarebbe il terzo tentativo di Facebook di creare uno smartphone, ma questa volta sembra fare più sul serio, avendo assunto ingegneri esterni per progettare “la forma, lo stile e meccanismi interni di un telefono Facebook. ”

Anche se Facebook non avrà un proprio sistema operativo, la sua suite di applicazioni e servizi tra cui Instagram e la nuova Facebook app Camera, potrebbe essere interessante se completamente integrata in una piattaforma mobile. E Amazon ha dimostrato che è possibile scavare a fondo dentro Android, come ha fatto per il suo Kindle Fire.

Facebook e Opera

C’è anche un rumor secondo cui Facebook sarebbe interessata ad acquistare Opera per creare un proprio browser, che potrebbe ben integrarsi con lo sforzo di creare una nuova piattaforma mobile. Nulla è confermato, a questo punto, e dovremo aspettare per vedere se il gigante del social networking riuscirà a completare la trasformazione che Zuckerberg ritiene necessaria.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: