Il punto forte di Android è sicuramente la personalizzazione, ma i procedimenti necessari per avere un telefono completamente personalizzato non sempre sono semplici per chiunque. Uno dei problemi principali, quando si acquista uno smartphone Android e si è nuovi a questo sistema operativo, è: come posso cambiare le suonerie di Android?

La procedura è tutto fuorché complicata, ma sentivamo il bisogno di fare una piccola guida perché tale funzione potrebbe risultare un pochino macchinosa (e nascosta).

Premessa importante da dire è che il metodo varia a seconda della versione del sistema operativo che si sta utilizzando. Quindi, per prima cosa, verifichiamo la versione di Android che gira sul nostro smartphone seguendo l’indirizzo: Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android.

suonerie android

Impostare una suoneria di sistema

Suoneria su Android 4.0 e successivi (Android 4.x.x)

Se la versione di Android presente sul vostro smartphone è Ice Cream Sandwich o Jelly Bean, in qualsiasi versione, per impostare una suoneria personalizzata il percorso da seguire sarà il seguente:

Impostazioni sistema > Audio > Suoneria telefono > Media Storage > Solo una volta

Una volta seguito questo percorso potrete scegliere la suoneria tra un elenco di suoni di sistema (più o meno fornito a seconda delle personalizzazioni delle case produttrici), e, nel caso in cui non aveste impostato la modalità silenziosa, potrete sentire una anteprima della suoneria cliccandoci sopra. Per confermare basterà cliccare Ok.

suonerie android

Suoneria su Android 2.3 o inferiori

Se la versione di Android presente sul vostro smartphone è Gingerbread o versioni precedenti, il procedimento sarà il seguente:

Impostazioni sistema > Audio > Suoneria telefono

Anche in questo caso, vi si aprirà un elenco tra cui scegliere la vostra nuova suoneria, con anteprima audio al clic. Per impostarla, basterà poi cliccare Ok.

Impostare una suoneria personalizzata su Android

Una caratteristica importante di Android, che lo differenzia da concorrenti come iOS e Windows Phone, è la possibilità di impostare suonerie personalizzate. Il procedimento è abbastanza simile a quello specificato in precedenza, ma con una premessa importante:

Basterà scaricare la traccia audio scelta sul nostro dispositivo e stare ben attenti a dove si colloca il file audio. Ricordandosi infatti il percorso in cui abbiamo salvato la nostra futura suoneria, la si potrà impostare tramite il seguente procedimento:

Impostazioni sistema > Audio > Suoneria telefono > Selezionare il File Manager > Cercare la Cartella scelta per il file audio > Selezionare il File audio

Ora, facendo squillare il vostro smartphone Android, avrete l’avviso personalizzato che desideravate.

Impostare una suoneria di contatto

Per impostare una suoneria specifica per un singolo contatto, basterà recarci sulla nostra rubrica, aprire la scheda del contatto e, cliccando il tasto Menu/Opzioni, scegliere Imposta suoneria.

suoneria android

Impostare un suono di notifica

Il procedimento per impostare il suono di notifica predefinito è simile a quello per le suonerie, basterà infatti seguire il percorso:

Impostazioni sistema > Audio > Suono di notifica predefinito (> Media Storage > Solo una volta per le versioni di Android 4.0 o successive)

Per impostare un suono di notifica personalizzato basterà invece caricare o spostare (sempre tramite un file manager tra i citati precedentemente) il file audio nella cartella all’indirizzo:

/sdcard/media/audio/notification

Un riavvio, e seguendo il sistema “classico” ritroveremo nell’elenco la nostra notifica personalizzata.

Anche in questo caso, vi si aprirà un elenco tra cui scegliere la vostra nuova suoneria, con anteprima audio al clic. Per impostarla, basterà poi cliccare Ok.

Impostare una suoneria o un suono di notifica tramite Zedge

suonerie android

Zedge è un’applicazione scaricabile dal Play Store che, oltre ad offrirci un ampissimo catalogo di suonerie e suoni di notifica scaricabili, ci permette di impostarli direttamente dal suo interno.

Basterà infatti cliccare su una delle categorie che ci interessano (nel nostro caso Ringtones e Notifications), scegliere la suoneria che ci piace, sentirne l’anteprima, e cliccare sul pulsante Free per scaricarla. Una volta eseguito il download, lo stesso pulsante si trasformerà nel tasto Set, che ci permetterà di impostare tale suono come suoneria (Default Ringtone), come suoneria per uno specifico contatto (Contact Ringtone), suono di notifica (Notification sound) o come suono di sveglia (Alarm sound), semplicemente cliccando su una di queste opzioni.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: