Avete appena aggiornato il vostro Nexus 7 ad Android 4.2 ( o 4.2.1) e avete perso i permessi di root, o più semplicemente non avete sbloccato mai il vostro tablet di Google/Asus, ma volte provare ad entrare nell’eccitante mondo del modding senza perdere più di tanto la testa?

Chainfire ha rilasciato su XDA un tool automatico che vi sbloccherà, in caso sia necessario, il bootloader per poi farvi ottenere in modo automatico i permessi di root. L’intervento dell’utente è ora a ridotto al minimo che dovrà semplicemente confermare le operazioni sul tablet seguendo le informazioni sullo schermo del proprio PC.

Le uniche cose che vi installerà il tool saranno i binari del Super SU e la sua applicazione per gestire i permessi, nient’altro per lasciarvi il più possibile all’esperienza stock che Google offre insieme al suo Nexus 7. Vi illustriamo ora i pochi passaggi da effettuare per avviare la procedura. ATTENZIONE: Se non avete il bootloader sbloccato il tablet verrà ripristinato alle condizioni di fabbrica.

Guida al root Nexus 7 WiFi o 3G

  • Scaricare il file zip in base al vostro modello ( solo WiFi, WiFi+3G );
  • Se avete Windows eseguite come Amministratore il file root-windows.bat;
  • Su Linux e MAC dovrete eseguire queste istruzioni da terminale:
LINUX:
chmod +x root-linux.sh
root-linux.sh
MAC:
chmod +x root-mac.sh
Run root-mac.sh
  • Seguite le informazioni su schermo sia sul computer che sul Nexus 7;
  • Se dopo il riavvio non avete Super SU nell’App Drawer potete semplicemente scaricarlo dal Google Play;

Ora avendo i permessi di root potete installare le applicazioni come Titanium Backup che li richiedono, oppure installare la recovery semplicemente tramite Rom Manager reperibile dal PlayStore. Tramite la recovery potrete installare kernel modificati che abilitano l’overclock sia della CPU che della GPU o di ROM alternative che implementano funzionalità aggiuntive.

Via | XDA

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: