Troppe notizie di cronaca nera stanno popolando le nostre pagine in questi giorni. Con dispiacere vi annunciamo che Robert W. Galvin, Ex CEO di Motorola, si è spento all’età di 89 anni a Chicago.

Durante i quasi 30 anni di servizio che Robert ha prestato presso Motorola, ha visto e contribuito a trasformare l’azienda da piccola produttrice di radio e walkie talkie al grande impero che rappresenta oggi nell’industria delle telecomunicazioni e dell’ hi-tech. All’interno di Motorola è ricordato come una delle menti che ha saputo guardare più avanti dei tempi che correvano. 

Robert inizia a lavorare alla Motorola, fondata dal padre Paul Galvin, nel 1940 come magazziniere e spenderà qui dentro il resto della sua carriera ad eccezione del periodo della seconda guerra mondiale dove verrà chiamato alle armi. Alla morte del padre, nel 1959, Robert galvin succede alla leadership di Motorola che la trasformerà profondamente indirizzandola verso i mercati emergenti e in particolare verso la telefonia mobile. Nel 1973 Motorola lancia il primo cellulare, seguito dalla prima rete mobile negli anni 80′. Quando salì a guida dell’azienda, Motorola valeva circa 290 milioni di dollari. Quando ha lasciato la sua poltrona da CEO, nel 1990, Motorola aveva aumentato il suo valore fino alla cifra di 10,8 miliardi di dollari.

Robert ha continuato a guidare Motorola dalla scrivania dei direttori fino al 2001 mentre il nuovo CEO, Sanjay Jha, continuava a seguire le sue orme.

“Era mosso dall’innovazione. Ed è merito suo di aver guidato Motorola verso la creazione dell’industria telefonica che rappresenta oggi.”

Con queste parole l’attuale CEO  Sanjay Jha commenta la scomparsa di Robert Galvin.

Motorola ricordiamo che ha da pochi mesi stretto importanti accordi con Google per fondere sotto un’unica bandiera la divisione mobile dell’azienda di Sanjay. Salutiamo anche noi Robert Galvin, una delle menti che ha saputo rivoluzionare il modo di concepire l’industria mobile.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here