Microsoft ha presentato ufficialmente l’ultima versione del suo sistema operativo mobile, Windows Phone 8.1. La nuova release porta un sacco di nuove funzionalità e miglioramenti al sistema operativo. La maggior parte di quelli ci erano già noti grazie ai numerosi rumor. Cominciamo con il primo e più importante nuovo cavallo di battaglia di Microsoft, Cortana!

Cortana

Cortana

Windows Phone 8.1 porta la sua assistente vocale virtuale,Cortana. Si tratta del concorrente a Apple che ha implementato Siri da un po’ da parte di Microsoft. Cortana funziona grazie a Bing e svolge un ruolo importante in Windows Phone 8.1 permette di impostare promemoria, eventi del calendario, chiamare i contatti e fornisce informazioni sui luoghi.

Vi restituirà anche i risultati sportmeteo e praticamente tutto quello che vi aspettereste da un assistente virtuale. Per avviarlo basterà premere il pulsante Search. Ovviamente Cortana sarà anche in grado di fare le tradizionali ricerche sul web.

Cortana2

Cortana è anche in grado di inviarvi promemoria in base a informazioni personali e dati di utilizzo. Al momento del lancio, Bing supporterà Foursquare con Cortana per le informazioni sui luoghi e gli eventi, ma altri servizi della presenti sul mercato seguiranno presto. Cortana sarà disponibile prima negli Stati Uniti poi in Regno Unito e in Cina con altri paesi che seguiranno più tardi.

Action Center

Windows Phone 8.1 notifiche

Con Windows Phone 8.1 arriva finalmente un centro per le notifiche dedicato, si chiama Action Center. In cima troviamo delle impostazioni rapide personalizzabili, che comprendono la regolazione della luminosità, impostazioni per la localizzazione, blocco della rotazione, Wi-Fi e Bluetooth e altri. Subito sotto troviamo lo spazio per le notifiche complete e anche le notifiche di Cortana.

Personalizzazione

Windows Phone 8.1 background

Grazie alle nuove API aperte, Windows Phone 8.1 consente alle applicazioni di assumere il controllo della lockscreen, cambiare il tema e altre impostazioni della schermata di blocco. Joe Belfiore ha dimostrato alcune nuove lockscreens, che visualizzate le voci del calendario.

L’altra grande caratteristica è la possibilità di impostare sfondi personalizzati sulla Start Screen. Piccola, ma assolutamente necessaria caratteristica per rendere Windows Phone veramente personalizzabile. Gli sfondi saranno all’interno delle Tiles quindi il reale sfondo sarà sempre bianco o nero.

Un altro cambiamento alla UI è la terza colonna live tile nella schermata Start che fino ad oggi è stato implementato solo da Nokia sui nuovi phablet lanciati tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

Internet Explorer 11

Windows Phone 8.1 monta anche l’ultima versione di Internet Explorer 11 che introduce la vista di lettura che estrae il testo da una pagina web per facilitarne la lettura. Inoltre è migliorata la gestione delle password, che consente di sincronizzare le password tra più dispositivi.

Finalmente c’è anche la modalità InPrivate che permette la navigazione in incognito. Aggiunto è stato anche il supporto al caricamento di file tramite Internet Explorer 11, ed è stato implementato anche il WebGL eil supporto ai lettori video HTML5 come quello di YouTube.

Enterprise e sicurezza

L’ultima versione di Windows Phone introduce anche il tanto atteso supporto alle VPN. Ora, si possono implementare reti VPN tramite le impostazioni del telefono per navigare in modo più sicuro. Windows Phone 8.1 supporta anche S / MIME, che permette di firmare e crittografare le email.

Sense apps

Windows Phone 8.1 Sense

Microsoft non ha dimenticato le sue applicazioni SENSE e ha aggiunto alcune funzioni interessanti. Battery Power Sense è l’app che oggi vi permette di gestire i consumi del telefono disabilitando alcune applicazioni che magari vi stanno consumando troppa batteria.

Aggiornamenti anche per il Data Sense e per il Wi-Fi Sense che vi daranno un maggiore controllo sulle modalità di utilizzo della rete. Wi-Fi Sense è una nuova aggiunta che vi dà la possibilità di condividere la connessione a internet delle vostre reti Wi-Fi protette con i propri contatti Skype, Facebook e Outlook senza dover fornire loro delle password.

Altre Features

Tasti su schermo

Proprio come una trapelato negli screenshot in precedenza, Windows Phone 8.1 offre ora la possibilità di mostrare i tasti Cerca, Start e Indietro sullo schermo. Questo significa che potranno essere presentati dispositivi più economici senza tasti fisici sul frontale.

Quiet Hours

Ora, in Windows Phone 8.1 è possibile impostare un qualsiasi periodo della giornata in cui si desidera che solo un certo gruppo di persone possa essere in grado di contattarvi. Questa funzione è chiamata Quiet Hours ed è accessibile dalle impostazioni.

Tastiera Wordflow

Windows Phone 8.1 tastiera

La nuova tastiera di Windows Phone 8.1 offre oggi una nuova feature chiamata Wordflow, un metodo di input Swype-like che consente di digitare rapidamente parole scorrendo il dito sui tasti della tastiera. Joe Belfiore dice che è così ben fatto e rapido che ha stabilito il nuovo Guinness World Record per la scrittura più veloce su uno smartphone, sconfiggendo il Galaxy S4.

Disponibilità

Windows Phone 8.1 verrà rilasciato ufficialmente entro pochi mesi, mentre i nuovi dispositivi con a bordo il nuovo sistema operativo arriveranno già a fine aprile/inizio maggio. Ovviamente tutti i dispositivi Windows Phone 8 saranno aggiornabili alla nuova release software.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: