// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA

Jimmy Wales, fondatore dell’enciclopedia online Wikipedia, è destinato a diventare un consulente non pagato del governo britannico. Il primo ministro David Cameron e il consigliere speciale per la politica Rohan Silva hanno rivelato la notizia durante la presentazione “Open Source Government, Enterprise and Innovation” ieri al SXSW, suggerendo che Wales contribuirà a diversi progetti specifici, anche se non hanno fornito dettagli nell’ambito di tali progetti.

La scelta di Wales non è sorprendente, il suo successo nel creare Wikipedia  lo rende il candidato ideale per aiutare la presenza sul web del Parlamento britannico.

Il governo britannico ha già sperimentato alcune forme di crowdsourcing (gli utenti che creano contenuti), chiedendo ad esempio ai lavoratori del settore pubblico di presentare le aree dove credevano fossero sprecati soldi, ed eliminando 250 leggi e regolamenti superflui, previa consultazione pubblica. Rohan ha detto ai partecipanti alla conferenza che “vogliamo inaugurare l’era del governo open source“, riferendosi al sito www.gov.uk.

// CONDIVIDI  

COMMENTA