La nuova versione del Nook, l’ebook reader di Barnes & Noble, si preannuncia come un rivale agguerrito per il popolare Kindle di Amazon. La novità più sostanziosa è sicuramente il touchscreen, che si affianca allo schermo e-ink in bianco e nero classico di questo tipo di dispositivi. Il prezzo di soli 139$ è un segno chiaro che il mercato degli ebook fa gola a molti e la concorrenza, di qui a breve, sarà sempre più intensa.

Il nuovo Nook, oltre ad essere più piccolo e leggero del predecessore, disporrà di una batteria capace di durare 2 mesi in condizioni di lettura standard. William Lynch, CEO della compagnia produttrice, ha inoltre dichiarato che l’intento del nuovo Nook è quello di avvicinare anche i consumatori “senior” ai libri digitali, grazie alla semplicità di utilizzo.

“Il Kindle 3″ spiega Lynch, ” ha 38 tasti. Sono 37 in più del nostro Nook”.

Il Nook sarù disponibile dal 10 Giugno in versione solo WiFi, con schermo touchscreen da 6 pollici e capacità di circa 1000 e-book. La tecnologia dello schermo è e-ink, per massimizzare la durata della batteria e non affaticare gli occhi dei lettori. Il nuovo dispositivo andrà a sostituire il NookColor, che era venduto a 249$, e che ora si potrà trovare a 199$, mentre Nook3G sarà venduto a 169$ finchè rimarranno scorte in magazzino.

La risposta di Amazon non si è fatta attendere molto, visto che il prezzo del Kindle 3 è calato di 25$, per un totale di 114$ (164$ la versione 3G dai 189$ iniziali) della versione wifi grazie alla nuova campagna Kindle SpecialOffers. La versione scontata mostrerà degli screensaver sponsorizzati al posto di quelli classici del Kindle.

Che sia giunto il momento per un restyle del Kindle?

 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA