A riportarlo è la pubblicazione Industrial and Commercial Times di Taiwan, che afferma come dal 2015 Apple terminerà la produzione di iPhone 5C, la variante economica dell’iPhone 5S. L’azienda non ha menzionato alcuna valida ragione per la fuoriuscita dal mercato dell’iPhone 5C ma è una pratica comune che anche Apple ha effettuato e continua ad effettuare con i precedenti modelli di iPhone. Considerato infatti che a Settembre ha debuttato l’iPhone 6 e 6 Plus, lo store ufficiale offre attualmente anche il precedente modello 5S e il 5C, anche se con l’uscita del prossimo iPhone 6 Plus potrebbero sparire dal mercato sia il modello 5S che 5C.

L’iPhone 5C è stato svelato lo scorso anno come variante budget-friendly del 5S e questo si riscontra sia dai materiali meno pregiati, plastica invece del metallo, sia dall’assenza di componenti hardware come il Touch-ID e la presenza chipset Apple A6 invece del più veloce A7. Nonostante una partenza lenta, l’ultimo trimestre del 2013 aveva registrato buone vendite per il 5C, sorpassando anche dispositivi Samsung con diversi provider telefonici sotto contratto come AT&T e Sprint negli USA.

Tuttavia l‘iPhone 5C ha venduto molto meno di quanto prospettato da Apple, con gli utenti che hanno preferito il modello 5S e la sua migliore dotazione hardware anche perché -diciamocelo- alla fine il 5C era più economico secondo gli standard di Apple ma non dell’utente medio. Non è mai risultato economico, se non nei materiali e in quella cover veramente antiestetica.

iphone5c-cover

Dall’anno prossimo iPhone 5C potrebbe quindi sparire definitivamente ed è altamente probabile che Apple non voglia ripetere l’esperimento con un iPhone 6C visto che l’utenza non sembra aver accolto a braccia aperta il 5C sopratutto all’inizio. Tuttavia gli smartphone low-cost sono un mercato sempre più dirompente e anche Apple potrebbe volerci riprovare a colmare quel buco nel proprio portfolio ma magari con un’altra strategia. Che ne pensate dell’iPhone 5C? Prodotto interessante o flop?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: