ultrapixel__questo_sconosciuto_8047

HTC nel 2013 si è contraddistinta da altri produttori, in quanto ha deciso di non percorrere il percorso alla ricerca del numero massimo di Megapixel. Nel suo potente Top Gamma, HTC One, il produttore ha inserito soli 4 Megapixel, con la caratteristiche di catturare il 300% di luce in più rispetto ad altri terminali, per questo motivo denominati Ultrapixel.

HTC-One-Camera

Fin da subito i dubbi riguardanti la fotocamera Ultrapixel sono stati tanti, molti utenti lamentano una perdita di qualità in fase di zoom, sopratutto sul pc. Altri farneticavano una scarsa qualità in fase di stampa della fotografia. Di solito è lecito pensare, che un maggior numero di Megapixel, sia direttamente proporzionale alla qualità dello scatto, ma non tutti sanno che non è così. Un numero più alto di Megapixel può generare un rumore all’interno della fotografia se la qualità della lente non è alta. HTC vuole aprire gli occhi a tutti i dormienti, la nitidezza, la quantità di luce catturata e la grandezza della lente, sono caratteristiche ben più importanti del semplice numero di Megapixel. HTC One è qui per questo, innovazione nel reparto fotocamera, 4 Ultrapixel in grado di soddisfare qualsiasi condizione di scatto.

HTC_One_Pano-Upload

Oggi, il terminale del produttore taiwanese è chiamato ad una grossa impresa. Uno scatto panoramico di HTC One sarà stampato su una tela da 46″. Una dura sfida per tutte le fotocamere da 8/13 Megapixel, vediamo come se la cavano gli Ultrapixel. Il file catturato è di 5798 x 1088 pixel, pesa 5.5 Mb, quindi già capiamo che c’è stata una compressione nella conversione in file Jpeg.

L’immagine è stata lievemente modificata: è stata infatti applicata una punta di nitidezza per compensare alla compressione Jpeg accennata sopra e un pò di saturazione. Niente che incida pesantemente sulla qualità originale dello scatto.

L’ autore di questa sfida si dice molto soddisfatto della stampa, tanto che ha deciso di metterla in vendita nello Canvas Studio al prezzo di 109$. Sarà una edizione limitata, il file è stato già cancellato, quindi la tela non sarà riproducibile.

Cavas-print-on-wall

La tela One Edition, ha riscosso subito un grande successo, è già stata venduta al prezzo citato poco sopra. L’ autore entusiasta della situazione dichiara:

Se avete dei dubbi circa la capacità della fotocamera di HTC One, spero che questo articolo dimostra che le affermazioni fatte da HTC su questa fotocamera non sono esagerate.

Morale della favola? I Megapixel non sono tutto, ciò che conta è la qualità della lente, gli Ultrapixel sono il futuro.

HTC One, 4 Ultrapixel, tutti pronti a scattare!

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: