La scorsa settimana le azione di Amazon (NASDAQ:AMZN) hanno spaventato gli investitori con grandi perdite, infatti l’azienda ha chiuso il Q3 2014 con una perdita di 544 milioni di dollari: un brutto colpo anche per un’azienda di questo calibro.

Nonostante parte delle perdite siano dovute anche a grandi investimenti ( tra cui l’acquisizione di Twitch ) gli analisti di mercato hanno subito individuato la principale perdite causa dei FirePhone rimasti invenduti a causa del poco apprezzamento da parte degli utenti. Amazon ha infatti segnato 170 milioni di dollari di perdite legati alla non-vendita dei FirePhone e ha già confermato di essere seduta sopra una mole di 83 milioni di dollari di FirePhone invenduti.

FirePhone-Hand-Email-Carousel__1_Il lancio del dispositivo è avvenuto a Luglio ma il pubblico non è proprio riuscito ad accoglierlo positivamente, tanto che sulla stessa pagina di vendita su Amazon i clienti gli hanno dato una media di 2,3 stelle su 5 con utenti che lamentano una mancanza di applicazioni, poca vita della batteria e un cattivo rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di contratto di 199$ ( abbassato poi a 1$) il FirePhone non ha saputo competere con un mercato già molto agguerrito.

Amazon ha ora ammesso le sue colpe nel prezzo del FirePhone, infatti in un’intervista a Fortune, David Limp spiega che abbandonare la tipica strategia di Amazon di vendere hardware con un margine di profitto molto basso è stato un errore.

“Non abbiamo azzeccato il prezzo. Penso che le persone di aspettano un grande valore, e in un certo senso abbiamo sbagliato aspettative. Pensavamo di aver fatto bene. Ma siamo anche disposti ad ammettere “non ci abbiamo preso”. Per questo abbiamo cercato di raddrizzare il tiro”

“Siamo concentrati nel migliorare il nostro software e aggiungere sempre più funzionalità. Cerchiamo di vedere cosa ne pensano le persone per adattarci di conseguenza”

Ma il FirePhone probabilmente non verrà abbandonato, nonostante questa prima generazione di smartphone di Amazon sembra oramai destinata a morire.Di certo Amazon farà tesoro di questo errore e con la prossima generazione di FirePhone la strategia di vendita potrebbe essere molto diversa.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: