Nella conferenza di oggi di Amazon il punto cardine è stato senza ombra di dubbio il nuovo box battezzato Amazon Fire TV, una streaming box con grandi orizzonti. Si tratta di un dispositivo da 100$ ( vedremo se il cambio valuta ci aiuterà ) che permette di guardare la TV semplicemente collegandolo ad un TV o monitor.

Amazon ha usato 3 concetti pilastro per descrivere il funzionamento del proprio box ed in particolare ha voluto rapportarlo a competitors come Roku, Apple TV e Chromecast sottolineando cosa queste aziende sbagliano e , di conseguenza, cosa offre in più Amazon Fire Tv.

Amazon ha infatti specificato che i nomi sopra citati peccano in diversi aspetti: ricerca, performance (app lente) e un’ecosistema chiuso. Per illustrare cosa offre in più Amazon Fire TV basterà collegare il box al TV ed avviare il sistema che è basato su Androdi ed offre quindi tutto l’ecosistema delle APP Android come anche Netflix, Hulu, Pandora, Crackle e altro. Al momento non supporta HBO Go e Vudu, ma per noi Italiani l’impatto è praticamente nullo. Potremo acquistare o noleggiare film direttamente dall’Amazon Fire TV oltre ad usarlo come un box Android.

Fire TV  Everything You Need to Know About Amazon s  100 Streaming Box3

Specifiche Tecniche Amazon Fire TV

FireTV + dotato di processore quad-core con GPU Dedicata, 2GB di RAM, Wi-Fi MiMo e supporta lo streaming 1080p incluso Dolby Digital Sound attraverso l’uscita HDMI. E’ dotato di un telecomando molto compatto e il box è molto sottile ed elegante.

L’interfaccia è molto semplice e ci mostrerà una watch-list di film e show TV in programmazione. A giudicare dalla demo il quad-core sembra dare i suoi frutti in quanto l’interfaccia è molto fluida. Non manca inoltre la ricerca vocale infatti durante la presentazione è bastato pronunciare “John Malcovich” e sono uscite tutte le opere cinematografiche itinerenti. Le potenzialità del box sono molte anche se in Italia potremmo non usufruire di tutti questi servizi che sono prerogativa degli altri paesi.

Funzionalità FireTv

Fire TV permetterà anche di fare lo streaming di foto e video dai nostri smartphone/tablet inoltra ha un’app dedicata chiamata X-Ray per i nostri device che permette di identificare attori e film che stiamo vedendo attraverso il supporto a IMDB. Si tratta della medesima funzione che abbiamo già visto sui tablet Kindle e che ora si espande anche a Fire TV.

Potremo anche cimentarci con il karaoke, infatti FireTv ci mostrerà i testi sul nostro TV così potremo cantare sulle note della nostra musica preferita. Non manca inoltre la modalità Free Time che è sostanzialmente un parental control dove potremo inibire l’accesso a determinati show o funzioni ai nostri figli.

Per finire FireTv è anche una console da gioco, infatti avendo il supporto all’ecosistema Android troviamo già diversi giochi di EA, Disney e altri studi di gaming. Potremo utilizzare il controller dedicato (40$) oppure il nostro smartphone in bluetooth. Tra i titoli mostrati troviamo Asphalt Airborne 8, Monsters University e Minecraft.

Fire TV  Everything You Need to Know About Amazon s  100 Streaming Box2

Attualmente ci sono oltre 1000 giochi gratuiti e gli altri hanno un prezzo di circa 1,50€, quindi molto economici. Ovviamente sul lato gaming non possiamo aspettarci di avere una consoel da gioco a questo prezzo, tuttavia l’esperienza gaming non è sembrata affatto male.

Amazon Fire TV è già disponibile negli USA e si spera arrivi presto anche in Europa.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: