Android 4.3 è trapelato qualche giorno fa grazie ad una prima rom per Galaxy S4 e dopo aver visto le novità principali oggi siamo venuti a conoscenza di alcune migliorie di secondo piano che riguardano le notifiche e che ci fanno intuire quello che sarà Android 5.0 e la sua battaglia nell’unificare il sistema operativo di Google.

La prima novità è una schermata, che fungerà da cronologia di notifiche, dove ci verranno mostrate tutte le notifiche passate, anche quelle che abbiamo eliminato. Android 4.3 permetterà inoltre alle applicazioni di leggere quali notifiche sono presenti nella barra di notifiche, anche se questo richiederà ovviamente un permesso extra. Questo permetterà di leggere le notifiche, ma anche di interagire con esse: avete presente il pulsante “termina navigazione” di google Maps o “Rispondi” “Archivia” di Gmail?

Questo rappresenterà una grande novità per i piccoli display degli smartwatch e il modo in cui essi comunicano con lo smartphone. Attualmente per svolgere molti di questi compiti vengono infatti utilizzate delle API restrittive, ma con Android 4.3 avremo un’integrazione nativa delle notifiche sugli smatwatch.

Infine questo apre un altro scenario interessante per gli sviluppatori: ad oggi possiamo cambiare facilmente launcher, ma con Android 4.3 potrebbero arrivare anche nuove app per personalizzare l’area delle nostre notifiche in modi più funzionali e creativi.

Source

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: