Abbiamo appena avuto tra le mani i dati di vendita degli smartphone per sistemi operativi un po’ per tutto il mondo. Il dato che emerge, sopratutto per l’Italia ma il generale guardando la situazione europea, è che Windows Phone e Android si affermano sempre di più mentre Apple perde terreno.

Per quanto riguarda il secondo trimestre dell’anno, nel nostro Paese su tutti gli smartphone venduti il 69.2% erano con sistema operativo Android, in crescita del 19% rispetto allo scorso anno, mentre 9.7% avevano Windows Phone in crescita del 2.8%.

smartphone vendite

Per quanto riguarda Apple abbiamo invece un vistosissimo calo del 5.2%, e solo il 14.8% degli smartphone venduti nell’ultimo trimestre avevano iOS preinstallato. In generale in Europa Windows Phone sale del 2.5%, Android del 9.1% e iOS cala del 1.4%. Apple paga per avere modelli a prezzi troppo alti e proibitivi nei Paesi più colpiti dalla crisi economica? Interessante notare come in Spagna si vendano quasi solo telefoni Android.

iOS cresce in maniera un po’ più evidente in America e Messico. In generale BlackBerry cala e continua a calare, Symbian, ormai morto, si avvicina a quota 0 (negli UK è allo 0.1%). Probabilmente Apple vedrà crescere le vendite nel periodo pre Natalizio con l’introduzione dei nuovi modelli.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: