Apple acquisisce Coherent Navigation e i suoi servizi GPS

Apple sta cercando di migliorare il proprio servizio di mappe satellitari e, per farlo, ha acquistato di recente Coherent Navigation, azienda specializzata in servizi GPS di precisione

Da sempre la strategia di Apple è quella di acquisire know-how acquisendo aziende esterne impegnate in settori considerati strategici e l’ultimo acquisto del colosso di Cupertino non fa quindi differenza: Coherent Navigation è (o per meglio dire era) un’azienda specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di dispositivi e software GPS di precisione. L’intento quindi è chiaro: migliorare quel servizio mappe ampiamente deludente e fallato da quando fu introdotto la prima volta con iOS 7, per realizzare una soluzione interna se non in grado di rivaleggiare con Google Maps a livello mondiale, almeno di sostituirlo per quanto riguarda i propri device.

apple maps

Si sa infatti che a Cupertino tollerano male i servizi esterni e che, dopo le lamentele degli utenti riguardo la bassa qualità delle proprie mappe, è stata costretta contro la sua volontà iniziale, a consentire nuovamente Google Maps nel proprio store, al fine di servire ai propri utenti un servizio GPS decente.

Per chi fosse in cerca di conferme, come sempre Apple non ha dichiarato nulla ma ora il sito di Coherent Navigation risulta offline, mentre il nome dei server del dominio principale punta adesso ad Apple. I colleghi di MacRumors inoltre sostengono che alcuni dipendenti di Coherent Navigation fossero apssati a lavorare a Cupertino già dallo scorso gennaio, segno che l’accordo era stato raggiunto già da tempo e la collaborazione era stata avviata in tutta fretta prima di perfezionare l’accordo economico.

Il WWDC si sta avvicinando del resto ed è possibile che, epr l’occasione, la Mela morsicata voglia far esordire il suo servizio Maps rivisto e migliorato, staremo a vedere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te