Apple ha presentato oggi, in occasione dello speciale evento del Keynote di marzo, i prodotti che erano stati largamente preannunciati nel corso delle scorse settimane: ci riferiamo naturalmente al nuovo melafonino iPhone SE da 4 pollici, e ad il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici. È stata inoltre annunciata una nuova linea di cinturini per Apple Watch in nylon intrecciato. Buttiamoci subito a capofitto su prezzi, date di lancio e specifiche.

Apple iPhone SE

Eccolo qua, finalmente, l’iPhone da 4 pollici che andrà a sostituire definitivamente l’iPhone 5S. iPhone SE si presenta con quattro differenti colorazioni (Argento, Oro, Oro rosa e Grigio siderale), e con un cuore da iPhone 6S. Se esteticamente, a parte piccole modifiche e le nuove colorazioni che richiamano quelle dell’ultimo iPhone, l’iPhone SE sembra decisamente vicino ad iPhone 5S, la componentistica hardware è infatti molto più vicina a quella dell’attuale iPhone 6S.

iphone se

Troviamo infatti a bordo dell’iPhone SE il processore Apple A9 con coprocessore di movimento M9 integrato, un display retina da 1136×640 pixel, con densità pari a 326 ppi e luminosità di 500 cd/m2, e soprattutto la fotocamera iSight da 12 megapixel con pixel da 1,22µ, capace di girare video in 4K. La fotocamera anteriore invece è una deludente FaceTime da 1.2 MP, mentre per quanto riguarda la connettività si passa all’LTE da 150Mbps e al WiFi 802.11ac. Confermato il supporto ad Apple Play, l’integrazione di Siri e dell’ultima versione del sistema operativo iOS 9.3. Confermata anche l’assenza del 3D Touch. Apple ha definito iPhone SE il più potente smartphone da 4 pollici attualmente in commercio.

Galleria iPhone SE

Per quanto riguarda i modelli, c’è da notare innanzitutto la presenza di una versione da 16GB, considerata da alcuni poco appetibile, specie è considerato che è dalla terza incarnazione dell’iPhone che il modello base ha questa quantità di memoria, e che lo scarto di costo tra il modello da 16GB dell’iPhone SE e quello da 64GB sembrerebbe eccessivo conoscendo l’attuale costo delle memorie flash.

Ecco quali saranno le varie configurazioni ed i loro prezzi in Italia:

  • iPhone SE da 16GB: 509 euro (tutti i colori)
  • iPhone SE da 64GB: 609 euro (tutti i colori)

Sarà possibile ordinare iPhone SE a partire dal 29 di marzo.

iPad Pro da 9.7 pollici

Che aspettarsi invece dal nuovo iPad Pro? Nonostante le dimensioni ridotte, il potenziale è esplosivo come per il modello da 12.9 pollici. Se è vero che la risoluzione del display è minore (2048×1536 pixel dell’iPad Pro da 9.7 pollici contro 2732×2048 pixel del modello più grande), sotto la scocca troviamo lo stesso potente processore Apple A9X ed il coprocessore di movimento M9, garantendo così una potenza di calcolo ideale per applicazioni di tipo professionale. Il confronto è dunque da fare non con l’iPad Pro da 12.9 pollici, ma con il “vecchio” iPad Air 2, che nonostante il lancio del nuovo iPad Pro rimarrà, per adesso, in commercio.

ipad pro 9.7 pollici

Molto interessante la funzione True Tone, che permette al sistema di calcolare la temperatura del colore in base alle condizioni di luce esterne (da disabilitare ovviamente quando serve la corretta fedeltà del colore). Tra le varie feature troviamo una fotocamera da 12MP apparentemente identica a quella di iPhone SE (8MP quella dell’iPad Pro più grande; la FaceTime HD frontale è da 5MP), e ben quattro altoparlanti agli angoli dello schermo, che garantiranno una esperienza multimediale di qualità. L’autonomia stimata della batteria è pari a 10 ore, mentre per quanto concerne gli accessori, è stata elaborata una Smart Keyboard adatta al nuovo formato, e garantito il supporto per Apple Pencil.

Galleria iPad Pro da 9.7 pollici

I prezzi di iPad Pro da 9.7 pollici, disponibile in colorazione Argento, Oro, Oro rosa e Grigio siderale esattamente come iPhone SE, sono i seguenti:

  • iPad Pro 9.7 pollici da 32GB con WiFi: 689 euro
  • iPad Pro 9.7 pollici da 128GB con WiFi: 869 euro
  • iPad Pro 9.7 pollici da 256GB con WiFi: 1049 euro
  • iPad Pro 9.7 pollici da 32GB con WiFi e 4G LTE: 839 euro
  • iPad Pro 9.7 pollici da 128GB con WiFi e 4G LTE: 1019 euro
  • iPad Pro 9.7 pollici da 256GB con WiFi e 4G LTE: 1199 euro
 La data di lancio in Italia del prodotto non è stata ancora annunciata.

Cinturini in Nylon per Apple Watch

apple watch nylon

Come si prevedeva, Apple ha trovato anche il tempo di annunciare una nuova linea di cinturini per il suo Apple Watch. Il nuovo materiale è lo sportivissimo nylon – non a caso reperibile all’interno della categoria sport: si tratta di nylon intrecciato a quattro strati, con 7 differenti colorazioni, ognuna delle quali avrà un prezzo pari a 59 euro: oro/rosso, oro/blu reale, blu reale, rosa, perla, scuba blue e nero. I formati disponibili sono 38 mm e 42 mm. Non c’è una vera e propria data di lancio: i nuovi cinturini sembrano essere disponibili dalla prossima settimana, dal momento che, andando a trafficare con le opzioni di spedizione, si scopre che un ordine immediato comporterebbe l’arrivo tra il 31 marzo ed il 1 aprile.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: