Dopo qualche mese andiamo a provare un nuovo case di BitFenix. In questo caso si tratta del nuovissimo e bellissimo BitFenix Aegis, un case con supporto per motherboard microATX e mini ITX anche se con dimensioni di un case tradizionale portando numerose doti e pochi difetti.

Si tratta di un case di punta dell’azienda che, come anche molti altri chassis disponibili sul portfolio del produttore, è prodotto in diverse colorazioni per meglio adattarsi alla vostra personalità ma anche alla vostra stanza che andrà ad ospitare il PC all’interno di questo BitFenix Aegis.

Il case è un top di gamma anche nel prezzo e monta caratteristiche uniche oltre che qualche sorpresa all’interno che vedremo nel corso della recensione. Ma prima di partire con la nostra approfondita analisi cerchiamo di inquadrare questo BitFenix Aegis per il suo prezzo tra le migliori offerte disponibili sul web.

BitFenix Aegis Midi-Tower Nero, Bianco

Foto BitFenix Aegis Midi-Tower Nero, Bianco

BitFenix Aegis – Specifiche

BitFenix Aegis recensione

Nonostante le dimensioni siano generose, il case è progettato per essere utilizzato esclusivamente con schede madre di tipo Micro ATX o con form factor Mini ITX. Si tratta quindi di un cabinet da utilizzare per le cosiddette motherboard compatte che di solito troviamo su PC di dimensioni più contenute.

Nonostante questa tipologia di schede supportate abbiamo un supporto per montare un ottimo sistema di raffreddamento con supporto anche per un radiatore a liquido e con la possibilità di montare ventole un po’ dappertutto con il frontale che supporta fino ad un totale di ben 7 ventole delle quali però solo una è inclusa in dotazione.

Di seguito potrete trovare in forma tabellare la lista completa delle specifiche che caratterizzano questo case di BitFenix con anche tutti gli extra che l’azienda ha deciso di includere nel bundle della confezione.

Materiali

Metallo, Plastica

Colori

Rosso, Nero, Giallo, Bianco, Azzurro

Dimensioni

205 x 470 x 480 mm

Schede Madre Supportate

Micro ATX, Mini-ITX

Slot di Espansione PCIe

5

Slot da 5.25

0

Slot da 3.5

4

Slot da 2.5

4

Ventole Frontali

3 x 120mm o 2 x 140 mm (opzionali)

Ventole Superiori

2 x 120mm o 2 x 140 mm (opzionali)

Ventole Posteriori

1 x 120mm (Inclusa)

Ventole Inferiori

1 x 120mm o 1 x 140 mm (opzionali)

Connessioni I/O

2 x USB 3.0, HD Audio, USB 2.0 per il Display TFT

Alimentatore

Standard PS2 ATX

Extra inclusi

Filtro per la polvere frontale magnetico, Filtro per la polvere magnetico PSU, Filtro polvere superiore click-on, Montaggio drive senza viti

BitFenix Aegis – Design e Costruzione

BitFenix Aegis case PC recensione

Elegante, colorato e moderno. Quasi spaziale

BitFenix Aegis è un case di fascia alta della gamma del produttore e da un case piazzato così in alto ci aspettiamo solo il meglio. In effetti tutto è a posto giusto e i materiali sono davvero ottimi. Si nota la differenza con soluzioni come quella del BitFenix Neos che abbiamo provato un po’ di tempo fa.

Anche il rivestimento dei materiali metallici e plastici è ottimo e promette di essere decisamente durevole nel tempo con poca possibilità di perdere colore durante un normale utilizzo di questo chassis per il vostro PC.

Adatto per ogni tipo di utilizzo grazie alla sua versatilità. Potete installare una marea di dischi a bordo e una GPU di enorme lunghezza, fino a 380 mm il che è davvero un dato molto elevato per un case ed è raggiunto per l’assenza della tradizionale gabbia per i dischi ma di questo ne parleremo in seguito.

BitFenix Aegis case PC recensione

Un display personalizzabile sulla parte frontale

Fa la sua ottima figura anche il Display TFT che si interfaccia con il PC tramite una USB 2.0 che andrà ad essere prelevata direttamente dalle porte di connessione interne presenti a bordo della scheda madre. Il software molto semplice e anche abbastanza intuitivo di BitFenix vi permetterà di trascinare un’immagine sul programma e di inserirla direttamente sul display nella parte frontale del case.

Certo non si tratta di uno schermo ad alta risoluzione o comunque ad alta definizione. Gli angoli di visuale sono molto ridotti, i colori visualizzabili sono pochi, il contrasto è molto basso e i neri non sono davvero neri, ma stiamo sempre parlando di una piccola chicca di design e di certo non dovrete/potrete giocarci su quello schermo.

BitFenix Aegis – Dotazione ed Espandibilità

BitFenix Aegis case PC recensione

Vi anticipavamo nel paragrafo precedente il supporto per schede video di elevate lunghezze, addirittura sino a 380 mm. Questo risultato è ottenuto grazie alla diversa disposizione degli slot per i dischi aggiuntivi. Non abbiamo infatti nessuno slot da 5.25 il che non è necessariamente un male data la sua sempre più scarsa popolarità.

Abbiamo quindi gli slot da 2.5 pollici e quelli da 3.5 pollici più in alto il che lascia completamente libero lo spazio in corrispondenza degli slot di espansione PCIe per tutta la lunghezza del case, o quasi.

Dischi ovunque, anche un SSD nascosto!

Oltre alle due gabbie rimovibili da 2.5 e 3.5 pollici che possono ospitare in maniera completamente tool less due dischi ciascuno abbiamo anche una gabbia inferiore per due Hard Disk da 3.5 pollici, un po’ scomoda in quanto in corrispondenza dei cavi di alimentazione e uno spazio per un disco da 2.5 pollici sul retro del pannello dedicato alla scheda madre in una sorta di posizione nascosta.

BitFenix Aegis case recensione

Parliamo ora un po’ del sistema di raffreddamento incluso. Abbiamo in dotazione una ventola da 120mm molto molto silenziosa anche alle massime velocità. Questa ventola così come collocata basta per ogni tipo di configurazione che non prevede una scheda grafica troppo potente o comunque per ogni configurazione che non la preveda affatto.

Tante ventole anche per configurazioni estreme

Ma se la situazione si complica? Niente paura perché potrete installare fino ad un massimo di 6 ventole che si aggiungono a quella da 120 mm inclusa in dotazione nel bundle del case. Si possono inserire ventole da 140 mm al posto di quelle “più comuni” da 120 mm ma con l’eccezione della parte frontale dove solo due ventole da 140 possono prendere il posto di tre da 120.

BitFenix Aegis case recensione

Incluse nella confezione sono inoltre i sostegni per poter installare all’interno delle gabbie gli hard disk o comunque un qualsiasi disco da 2.5 pollici o da 3.5 pollici, un numero molto più che adeguato di viti e delle fascette per legare insieme i cavi ed avere più ordine all’interno del case.

Finalmente solo USB 3.0

Per quanto riguarda la dotazione delle porte abbiamo a bordo integrate due porte USB 3.0 e due jack audio. Finalmente troviamo anche l’indicazione su quale jack si riferisce alle cuffie e quale invece riguarda il microfono. Purtroppo però non ci è stato possibile utilizzare le due porte USB per mancanza di supporto da parte della motherboard utilizzata per i test.

BitFenix Aegis display recensione

Ottima invece la collocazione dei tasti su questo case che come su molti altri prodotti dell’azienda è sulla parte superiore dello chassis. Abbiamo il tasto di accensione centrale con il logo BitFenix, il tasto di reset sulla parte destra e il tasto di controllo per le ventole sulla sinistra. Il controller delle ventole funziona molto bene e supporta sino a 6 ventole contemporaneamente. Ha bisogno di un’alimentazione Molex e può stabilire tre voltaggi per tutte le ventole ad esso collegate.

BitFenix Aegis – Conclusioni

BitFenix Aegis case PC recensione

A chi consigliamo quindi questo BitFenix Aegis? A tutti quelli che non hanno necessità di avere un case troppo compatto ma che allo stesso tempo si vogliono godere un ottimo design e vogliono avere tutte le opzioni di raffreddamento possibili per una qualsiasi configurazione ci andrebbero a montare all’interno.

Il case spaziale per ogni tipo di PC mATX

A chi invece non lo consigliamo? A tutti coloro che per qualsiasi motivo hanno bisogno di spazio sufficiente per montare all’interno del case almeno una scheda madre di tipo full ATX e che quindi non potrebbero affatto inserirla all’interno di questo case per mancanza di spazio e di supporti per il montaggio.

Con tutti i colori disponibili e la ampia possibilità di espansione e personalizzazione al suo interno, siamo sicuri che ognuno dei componenti del pubblico destinatario di questo BitFenix Aegis possa trovare il proprio modello e quello che meglio si adatta al proprio stile e al proprio arredamento.

Pro

  • Design molto moderno
  • Ottime possibilità di espansione
  • Completo e "modulare"
  • FIno a 7 ventole
  • GPU fino a 380mm

Contro

  • Prezzo alto
  • Grande quanto un modello ATX

BitFenix Aegis – Offerte

BitFenix Aegis è disponibile in versione normale senza display LCD sulla parte frontale ad un prezzo di 79€ nelle migliori offerte del web. Si tratta tutto sommato di un buon prezzo per uno chassis destinato al mercato dei top di gamma per PC non economici ma soprattutto per i migliori PC da gioco che vogliono sfruttare le compatte configurazioni mATX.

Se poi si vuole puntare sulla versione con display integrato bisogna superare i 100€ e forse è una chicca che potrebbe non valere così tanto rispetto al vostro budget che invece potrete reinvestire su qualche componente migliore e migliorare le prestazioni del vostro computer. Ecco di seguito le migliori offerte per questo BitFenix Aegis.

BitFenix Aegis Midi-Tower Nero, Bianco

Foto BitFenix Aegis Midi-Tower Nero, Bianco

BitFenix Aegis – Galleria

Si ringrazia BitFenix per il sample testato

I nostri voti

Design e Costruzione9
Dotazione9
Espandibilità9
Porte8
Rapporto qualità/prezzo7
Voto finale8.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here