Quando a Luglio nacque il progetto, lanciato da Kickstarter, questo risultò essere davvero ambizioso. L’idea era di sviluppare una distribuzione di Android che potesse girare nei PC, specialmente negli ibridi. Ora, mesi dopo, è arrivata la notizia che una versione stabile è stata resa disponibile al download. Di certo molti utenti saranno entusiasti della notizia e saranno pronti a scaricare il file.

Console OS- Android su PC come non l’avete mai visto

Si tratta, in soldoni, di una distribuzione di Android 4.4 KitKat, rimaneggiata per girare nei PC Windows e fruibile non solo con mouse e tastiera, ma anche con il dito e con un pennino, tipico degli ibridi con digitalizer. E importante considerare come Console OS non sia un emulatore, come ad esempio Bluestacks, ma sia un vero e proprio sistema operativo, utilizzabile in dual boot con Windows, oppure eseguibile su una chiavetta esterna. Questo dovrebbe permettere, sulla carta, prestazioni di certo migliori rispetto a qualsiasi emulatore disponibile ad oggi.

Console OS

Per procedere al download occorre accedere a questo indirizzo e registrarsi. E’ importante però prima leggere l’elenco dei dispositivi, consultabile a questa pagina, che sono stati testati maggiormente e che offrono una buona compatibilità con Console OS. Ci sono infatti, al momento, dei limiti, delle restrizioni hardware che diminuiranno con il tempo. Stando allo stato odierno delle cose, il processore deve essere un Intel Core dalla seconda generazione in poi, oppure un Intel Atom a 64 bit ( Bay Trail). Per quanto concerne la scheda video, questa deve essere di marca Intel; non esiste difatti ancora supporto alle schede AMD o Nvidia.

Si ricorda che la versione disponibile al momento è quella standard, ma sarà presto possibile dotarsi della versione Pro, che avrà più di venti funzioni in più, tra cui InstaSwitch, la quale permetterà di passare rapidamente da Windows ad Android e viceversa.

Se possedete dunque un PC con i giusti requisiti hardware e se siete curiosi di provare Console OS, non resta che procedere al download.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: