Con il mercato della realtà virtuale che fa passi da gigante, Google non poteva rimanere con le mani in mano, sedendosi sugli allori di Google Cardboard. Oggi, alla conferenza Google I/O 2016, Google ha annunciato una nuova piattaforma VR, chiamata – pittorescamente – DayDream, progettata appositamente per Android N, futura e ormai prossima major release del sistema operativo mobile Google. Gli smartphone Daydream-ready, così come i visori VR e controller compatibili, saranno rilasciati nel corso dell’autunno.

Google Daydream

Daydream è quindi una piattaforma che abbraccia sia l’aspetto hardware che quello software, che si lascerà alle spalle il progetto economico Google Cardboard del 2014. Si tratta in sostanza di una piattaforma VR mobile che verrà supportata dalla nuova ondata di smartphone Android N, limitatamente a quelli che rispettano i requisiti hardware richiesti. A differenza di Cardboard, che praticamente supportava qualsiasi smartphone, Daydream funzionerà infatti solamente su smartphone che siano provvisti di specifici sensori e display.

I telefoni compatibili con Deydream potranno beneficiare del cosiddetto Android VR Mode su Android N. Si tratta di un sistema che non solo includerà una serie di ottimizzazioni atte a migliorare le performance delle app, ma permetterà agli utenti di navigare nella realtà virtuale. La home screen di Daydream garantirà l’accesso alle app e ai contenuti del dispositivo Android per mezzo dell’utilizzo del visore.

Google Daydream

Per questo motivo, Google ha creato una speciale versione VR dei suoi servizi principali, quali YouTube, Street View, Play Store, Play Movies e Photos. Sono numerosi gli sviluppatori che già hanno aderito al nuovo progetto Google: tra essi citiamo Netflix, Ubisoft e Electronic Arts.

Per quanto riguarda i partner hardware, invece, si sono fatti 8 nomi: produrranno sicuramente dispositivi Daydream-ready Samsung, HTC, LG, Xiaomi, Huawei, ZTE, Asus ed Alcatel. Lo smartphone provvederà lo schermo e la potenza computazionale necessaria per operare con Daydream, mentre gli utenti dovranno procurarsi una versione – non sappiamo ancora quante ce ne saranno – del visore VR di Google e del controller. L’appuntamento con i prezzi è, per il momento, rinviato.

Foto Motorola MotoX Style Smartphone, Display Quad HD 5.7 pollici, 3 GB RAM, 32 GB Memoria Interna, Fotocamera 21 MP, Android 5.1.1, Nero [Italia]
[trovaprezzi_img name=”iPhone SE”]
Foto Samsung G935 Galaxy S7 Smartphone, LTE, Display 5.1" SAMOLED, Memoria Interna da 32 GB, 4 GB RAM, Nero, Tim [Italia]
Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome