Pochi giorni fa durante la sua visita a Seattle il ceo di Facebook Mark Zuckerberg aveva annunciato alla stampa che qualcosa di “impressionante” stava bollendo nel pentolone di Facebook.  La grande novità sarebbe stata sviluppata dal dipartimento di Seattle di Facebook, invitando tutti a partecipare ad un evento a tal proposito con un generico “Venite ad assistere alla conferenza di Facebook il 6 Luglio”

Qual’è quindi questa grande novità che Facebook sta implementando proprio durante l’imminente uscita di Google+? Fonti di partnership vicino al social network confermano che Facebook integrerà un sistema di videochat in-browser, grazie alla collaborazione con Skype. Ancora perplessi? Sicuramente la foto dell’invito dove viene mostrata la sagoma di omino dentro l’icona di messaggi di Facebook è sicuramente più esplicativa e toglierà i dubbi ai più scettici.

Il prodotto è stato sviluppato da Skype e includerà anche un componente desktop. Non è ancora chiaro se si tratterà di un aggiornamento di Skype o di un componente stand-alone da installare anche per chi possiede già il client. Tuttavia è chiaro che la nuova chat di Facebook avrà un forte legame e integrazione con Skype, dal momento che i due prodotti hanno già lavorato insieme per includere diverse nuove features. La partnership aiuterà sicuramente Facebook, che con i suoi 750 milioni di utenti attivi vedrà senza dubbio un miglioramento sostanziale del reparto chat, suo punto debole da sempre, mentre Microsoft riuscirà a far conoscere Skype sempre ad un pubblico più giovane ed in espansione. Chissà se finalmente potremo usufruire di una chat testuale e video funzionale che rimpiazzerà l’attuale capricciosa chat di Facebook. Ancora una settimana e lo scopriremo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome