Tropo spesso i consumatori occidentali non si preoccupano dell’origine dei propri beni materiali. Una volta si ignorava, o si faceva finta di ignorare, la provenienza dell’oro ad esempio, mentre oggi tutti chiudiamo gli occhi sulle condizioni di lavoro in alcune nazioni emergenti e pur di avere il nsotro giocattolo tecnologico all’ultima moda, ignoriamo che anche metalli e minerali rari utilizzati nelel circuiterie provocano morti e sfruttamento da qualche altra parte.

fairphone 2

Ora però abbiamo una scelta, si chiama Fairphone 2, la seconda generazione di uno smarthone prodotto in Olanda grazie al crowdfunding, che ha almeno due caratteristiche innovative: è completamente modulare e consente duqnue upgrade illimitati con una vita potenzialmente infinita del device stesso e soprattutto è prodotto senza utilizzare i cosiddetti minerali di conflitto, la cui estrazione, in molte zone del mondo dilaniate da conflitti appunto, permette a numerosi gruppi armati, colpevoli di violazioni dei diritti umani ai danni della popolazone, di finanziarsi.

Per quanto riguarda la modularità del Fairphone 2, non siamo di fronte a un emulo del Project Ara, ma a una più tardizionale soluzione in cui i vari moduli sono assemblati tramite poche viti all’interno di una struttura metallica, consentendo così all’utente con relativa facilità di sostituirli in maniera selettiva.

Le caratteristiche tecniche comuqnue sono di tutto rispetto e comprendono un display Full HD da 5 pollici rotetto da vetro Gorilla Glass 3, un SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2 GB di RAM, connettività 4G con dual SIM e memoria interna espandibile tramite MicroSD, il tutto controllato da Android 5.1 Lollipop.

Fairphone 2 sarà disponibile in Europa il prossimo autunno, a un prezzo di 525 euro, forse un po’ elevato rispetto alle caratteristiche tecniche offerte, ma non troppo alto epr salvare molte vite umane.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome