Stamattina, chiunque fosse iscritto a un qualche servizio Google, da Gmail a Youtube, Google+, Blogger e tutti gli altri, ha ricevuto una email direttamente dal colosso di Mountain View, intitolata:

Modifiche alle norme sulla privacy e ai termini di servizio di Google

Se non l’avete ricevuta le opzioni sono due: o non esistete per Google, non utilizzando nessun loro servizio come utente registrato, oppure per qualche motivo è finita nello spam o l’avete cancellata per sbaglio. Non si tratta di pubblicità ma di una vera e proprio rivoluzione delle normative sulla privacy, che coinvolge tutti.

Dopo l’annuncio di ieri della possibilità di adesione al social network Google+ da parte degli utenti con meno di 18 anni, oggi Google fa un ulteriore passo avanti, semplificando le policy distinte di tutti i suoi servizi in un’unica normativa, valida su qualsiasi servizio Google.

Ecco il testo della email:

[box_dark]

Gentile utente Google,

Desideriamo informarti che stiamo eliminando oltre 60 diverse norme sulla privacy in tutti i servizi Google per sostituirle con una normativa unica, più breve e di più facile comprensione. Le nuove norme riguardano più prodotti e funzioni, poiché è nostro desiderio creare un’esperienza d’uso che sia meravigliosamente semplice e intuitiva per tutti i servizi Google.

Riteniamo che si tratti di contenuti importanti, quindi ti invitiamo a dedicare qualche minuto alla lettura delle nuove Norme sulla privacy e dei nuovi Termini di servizio all’indirizzo http://www.google.com/policies. Le modifiche diventeranno effettive a partire dal 1° marzo 2012.

[/box_dark]

Da quando sarà attiva?

Il 1° marzo 2012 entrerà in vigore la nuova Norma sulla privacy e i nuovi Termini di servizio. Se scegli di continuare a utilizzare Google dopo l’applicazione delle modifiche, tale utilizzo sarà regolato dalle nuove Norme sulla privacy e dai nuovi Termini di servizio.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: