Era Maggio 2014 quando Google acquistò World Lens e già da allora era chiaro l’intento dell’azienda che dopo diversi mesi e tante speculazioni finalmente viene incluso nella nuova versione di Google Translate oltre a nuove ed interessanti funzionalità che sranno disponibili sia per iOS che ovviamente Android.

World Lens

Sapevamo già da diversi giorni che un importante aggiornamento per Google Translate sarebbe arrivato molto presto e proprio oggi Google ha aggiornato ufficialmente l’applicazione nel Play Store. Il nuovo Google Translate integra ora le funzionalità di World Lens che ci permette di puntare la fotocamera dello smartphone verso un cartellone o un’insegna in una lingua straniera per avere la traduzione a schermo del suo significato. Fino ad ora potevamo scansionare il testo con il dispositivo e la traduzione appariva in un box sottostante, mentre ora grazie alle potenzialità di World Lens il tutto sarà fatto in tempo reale. Insegne di strade, menù dei ristoranti, etichette dei prodotti saranno ora facilmente traducibili nella nostra lingua.

Attualmente questa funzionalità è disponibile per le traduzioni Inglesi accoppiate con una lingua tra cui Italiano, Tedesco, Francese, Portoghese, Russo e Spagnolo. Questo significa che potremo tradurre dall’Inglese al Francese e viceversa, ma non dal Russo al Francese solo per fare un esempio. Ovviamente Google ha già specificato che prossimamente verranno introdotte nuove lingue per le traduzioni.

Traduzione vocale Istantanea

La seconda grande novità di Google Translate è la traduzione vocale istantanea, infatti prima di questo aggiornamento era necessario cliccare il pulsante del microfono prima che uno dei due interlocutori parlasse oltre a scambiare tra le varie lingue delle traduzioni. Ora tutto questo avviene in tempo reale poiché Google Translate comprende le diverse lingue senza che lo specifichiamo.

Questo permetterà di avere conversazioni più fluide tra due lingue, come un traduttore personale al nostro fianco che traduce le conversazioni in tempo reale. L’aggiornamento ha iniziato il rollout nella giornata di oggi e potete scaricarlo dal link sottostante.

Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google LLC
Price: Free
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: