Android

HP Pro Slate 8 è il tablet taccuino che il colosso Americano dell'informatica lancia sul mercato per un target che ha al centro le aziende.

HP Pro Slate 8 è il tablet professionale Android di HP che l’azienda ha lanciato nel corso di quest’anno anche per il mercato Italiano. Si tratta di un tablet principalmente destinato ad utenti aziendali, un utenza Pro che ha la necessità di utilizzare un tablet Android per il proprio lavoro.

La particolarità di questo prodotto è la HP Duet Pen, una penna che permette collegamento con il tablet in modalità wireless tramite una tecnologia proprietaria e che consente anche di digitalizzare la scrittura all’esterno dello schermo tramite un ricevitore che si trova solo sulla parte sinistra del prodotto.

Un prodotto che vuole fare concorrenza a quelli che sono considerati i tablet premium del mercato con un conseguente prezzo molto elevato. Andiamo quindi di seguito ad analizzare il prodotto in tutte le sue potenzialità e in tutte le sue capacità evidenziando le sue prestazioni, tutti i suoi pregi e i difetti.

HP Pro Slate 8

7.86

Qualcomm Snapdragon® 800, CPU Krait 400 quad-core 2.3 GHz

2

16 GB 32 GB

8Mp

5.0

Guarda le offerte su: Amazon.it logo offerta amazon
Kelkoo: 764,94€ da Clickforshop

HP Pro Slate 8 – Specifiche

HP Pro Slate 8 tablet recensione

Il molecole abbiamo ricevuto è la versione solo WiFi da 16 GB di memoria interna. La memoria interna è comunque espandibile con una microSD da inserire sul lato. Tra le altre specifiche tecniche abbiamo un SoC Snapdragon 800 con CPU Krait 400 con quattro core. Non si tratta di una soluzione di ultima generazione, ma consente comunque delle ottime prestazioni al passo con tutti i top di gamma.

La soluzione include anche 2 GB di memoria RAM integrata per un’ottima esperienza in multitasking. Interessante la soluzione dello schermo che  è un modello da 7.86 pollici Full HD con aspect ratio di 4:3 che consente un agevole utilizzo in modalità portrait non come la maggior parte dei prodotti sul mercato.

Proprio di seguito vi riportiamo la scheda tecnica del dispositivo con tutte le specifiche.

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema Operativo5.0
Dimensioni206.99mm x 136.95mm x 7.99mm
Peso350 grammi
CPUQualcomm Snapdragon® 800, CPU Krait 400 quad-core 2.3 GHz
GPUAdreno 330
RAM (GB)2
Memoria interna (GB)16 GB 32 GB
Pollici Display7.86
Risoluzione Display2048 x 1536
Tipologia DisplayLED IPS FHD QXGA
Megapixel Fotocamera8

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HP Pro Slate 8.

HP Pro Slate 8 – Design ed Ergonomia

HP Pro Slate 8 recensione tablet penna

Il dispositivo veramente ben costruito e si distingue per il design molto curato in ogni particolare. SI tratta infatti di un corpo che, sebbene sia in materiale plastico, trasmette un’ottima esperienza di utilizzo grazie anche allo spessore particolarmente ridotto e al peso davvero molto contenuto.

Un grande HTC One?

Il tutto senza scendere troppo a compromessi con la capacità della batteria integrata o con un cattivo sistema di raffreddamento passivo per il processore Snapdragon che in questa revisione non si dimostra essere il miglior SoC in termini di calore dissipato tra tutte le soluzioni attualmente disponibili e che lo hanno succeduto.

HP Pro Slate 8 recensione tablet

In particolare abbiamo apprezzato la finitura in metallo che circonda la cornice del dispositivo, La finitura che potremmo definire HTC-style si rivela particolarmente gradevole agli occhi. Ma non solo questo ci ricorda il design HTC. Gli altoparlanti frontali, davvero ottimi, e tutta la configurazione del pannello frontale del tablet richiama quella di un HTC One.

Particolarmente buona è la sensazione di utilizzo in mano che non stanca troppo e distribuisce molto equamente il peso del dispositivo lungo tutte le sue dimensioni. Buona la collocazione delle porte con una microUSB MHL sulla parte in basso, la porta dock sulla parte sinistra e il jack audio sulla parte superiore del tablet.

HP Pro Slate 8 – Display

HP Pro Slate 8 tablet display recensione

Il display è il pezzo forte di questo dispositivo. Si tratta di una soluzione 4:3 che sicuramente meglio si adatta alle varie esigenze che un utente professional possa avere nella propria routine quotidiana. Questo form factor si adatta molto meglio all’utilizzo in modalità portrait del dispositivo penalizzando un po’ le capacità multimediali.

Il miglior display per un tablet da “lavoro”

In questo modo però potrete scrivere utilizzando la penna inclusa in confezione avendo a disposizione un’area che meglio si adatta alla scrittura. Ma non solo, la lettura sarà più agevole avendo più contenuti visualizzabili in orizzontale senza dover scorrere troppo in verticale per completare la visualizzazione.HP Pro Slate 8 tablet Duet Pen recensione

Le caratteristiche del display sono comunque di alto livello. Il pannello è davvero di qualità eccellente. Si tratta di un display Full HD + con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e tecnologia IPS che garantisce ottimi colori e ottimi angoli di visione. Inoltre il vetro frontale garantisce bassa riflettività che consente l’utilizzo anche in condizioni di luce intensa grazie anche alla elevata retroilluminazione del pannello.

Il pannello touchscreen multitouch a deci punti inoltre integra un digitalizzatore attivo con penna HP Duet Pen. Si tratta di una penna con batteria ricaricabile tramite microUSB, caratteristica molto comoda che elimina le pile. La penna è pero poco precisa sopratutto con abilitando la caratteristica di scrittura fuori dallo schermo.

HP Pro Slate 8 recensione Android

Con questa funzionalità attiva si potrà sfruttare il block notes integrato nella cover opzionale o qualsiasi altro foglio per scrivere con la seconda punta della penna e replicare tutto quello scritto con l’inchiostro fisico on un inchiostro digitale nelle applicazioni HP Notes o altre app che supportano il digitalizzatore su Android come OneNote.

Non solo, la penna funzionerà in qualsiasi schermata del sistema come se aveste a disposizione un secondo schermo proiettato sulla sinistra del vostro HP Pro Slate. Il sensore, collocato in corrispondenza della porta dock, purtroppo non riesce a rilevare i movimenti della penna con una mano che lo copre rendendo l’attività di scrittura difficoltosa e imprecisa come potete osservare anche dalle nostre foto.

HP Pro Slate 8 – Prestazioni

HP Pro Slate 8 recensione Android

Un tablet di questo genere deve garantire ottime performance. In effetti lo Snapdragon 800 con il suo processore quad core riesce a dare il suo meglio con Android ma non siamo proprio ai massimi livelli dell’ottimizzazione utente. In effetti l’esperienza non è del tutto veloce e non mancano lag rilevati nell’utilizzo quotidiano.

Veloce sì ma non senza lag

Nei benchmark invece si evidenziano le enormi prestazioni che questo SoC ha sia dal lato del processore sia dal lato della GPU che comunque dovrebbe garantire ottime performance anche in gaming, attività alla quale questo tablet non è volto come principale obiettivo rivolgendosi principalmente ad un’utenza Pro.

Abbiamo eseguito una serie di benchmark per misurare questo dispositivo con altri. AnTuTu ci ha restituito un valore di 38652 molto alto e superiore ad altri top di gamma con lo stesso SoC. 3D Mark 11 Ice Storm Unlimited non ci ha restituito un risultato in quanto il tablet è stato in gradi di riprodurre al massimo delle possibilità il test.

Abbiamo quindi effettuato una serie di altri test per capire le performance web dl questo dispositivo. Abbiamo quindi eseguito Google Octane 2.0, il benchmark web del colosso di Mountain View con Google Chrome nella sua ultima versione stable disponibile sul PlayStore pubblicamente.

HP Pro Slate 8 – Autonomia

L’autonomia ci ha davvero sorpresi. Non ci aspettavamo che il battery draining in stand by fosse inferiore al 10% al giorno con WiFi sempre attivo (notte esclusa) con gli account mail. Si tratta di un dato molto interessante in quanto indica il basso consumo del sistema con lo schermo spento.

In stand-by resisterà giorni e giorni

In generale possiamo dire che l’autonomia di questo tablet duri circa 2 giorni di utilizzo misto, dato che non abbiamo avuto la versione con supporto alle reti mobile sotto mano, parliamo di dati rilevati con connessione WiFi sempre attiva dove disponibile. Quantificando in termini di autonomia continuata potremmo parlare di circa 12 ore di autonomia continuata.

HP Pro Slate 8 recensione Android

Sempre parlando di autonomia abbiamo anche utilizzato il benchmark di AnTuTu che ci quantifica in termini di punteggio l’autonomia dei dispositivi mobile con Android a bordo. Il punteggio rilevato con questo test è stato di 10842 punti che stando alla classifica di AnTuTu collocano questo dispositivo al top.

HP Pro Slate 8 – Fotocamera e multimedia

 Come abbiamo già avuto modo di precisare più di una volta, questo tablet ha delle ottime capacità multimediali, questo grazie al suo schermo ad altissima definizione che però con il suo aspect ratio di 4:3 non favorisce più di tanto la fruizione di moderni video o film tutti in formato widescreen.

HP Pro Slate 8 tablet

Ottima la presenza di due altoparlanti sulla parte frontale del dispositivo, che come abbiamo ripetuto di sopra, richiamano quello che è il design che caratterizza la serie One di HTC. I due altoparlanti si collocano sulla parte sinistra della barra e che, nonostante siano piccoli, riescono a garantire un audio con volume elevato e di buona qualità.

Un tablet professionale che non si risparmia sulla parte multimediale

Da citare assolutamente la presenza di un’uscita video integrata con la microUSB. Sono quindi disponibili degli adattatori HP ufficiali per collegare un monitor o un TV esterno e, allo stesso tempo, un mouse o una tastiera a questo HP Pro Slate 8 in modo da aumentare in un certo senso la produttività.

HP Pro Slate 8 recensione Android

Ottima la fotocamera frontale che è una 2.1 MP con risoluzione che supera quella Full HD e che ci sembra ormai lo standard minimo che su prodotti di una certa fascia dovrebbe essere richiesto dal consumatore. Buona quindi l’esperienza in videochiamata anche grazie alla cam posteriore da 8 MP.

Si tratta comunque di unità che non sono pensate per lo scatto di foto come principale caso di utilizzo. Le foto, seppur di buona qualità non possono pareggiare quelle di un moderno smartphone di ultima generazione anche di fascia media con sensori di pari o superiore risoluzione.

HP Pro Slate 8 – Software

HP Pro Slate 8 tablet

Forse è la parte che meno ci ha convinto di questo prodotto, oltre alla penna poco precisa. In effetti Android su un tablet che ha come target principale quello di un’utenza prettamente professionale non è il massimo che oggi si possa avere.

Sicuramente una soluzione Intel o AMD a basso consumo avrebbe sicuramente reso il dispositivo più interessante per tutta l’utenza lavorativa grazie alla compatibilità che avrebbero potuto garantire con Windows 8.1 preinstallato a bordo. Ma non solo, Windows avrebbe potuto garantire anche maggiore sicurezza al dispositivo grazie alle soluzioni di crittografia avanzata e gli aggiornamenti costanti di Microsoft.

Android su un tablet “Pro” è una buona scelta?

Ma qui abbiamo Android, fortunatamente in una delle sue ultime versioni, Lollipop 5.0 che ci consente di essere al passo con le ultime funzionalità, le ultime applicazioni rilasciate e le ultime tecnologie che Google ha portato alla propria piattaforma.

HP Pro Slate 8 recensione tablet penna

Incluse nella dotazione software sono alcune app HP che consentono la registrazione del prodotto e la possibilità di contattare l’assistenza. Inoltre abbiamo inclusa l’applicazione HP Notes che però non abbiamo trovato così matura come altre applicazioni come OneNote, per farvi un esempio tra le tante.

Infine da citare è l’inclusione di Corel Painter che ci consente di disegnare abbastanza agilmente con la penna inclusa in dotazione, con la possibilità di sfruttare l’interessante feature di scrittura fuori dal display. Infine HP include nel suo Pro Slate 8 anche un proprio media player compatibile con tutti i principali formati video.

HP Pro Slate 8 – Conclusioni

HP Pro Slate 8 recensione Android

In definitiva possiamo dire che questo HP Pro Slate 8 ci abbia convinti, ma non manca di alcuni difetti. Il suo grande punto di forza ne è il primo, con una penna che non è sempre precisa e che non regala assolutamente l’esperienza di utilizzo di un Galaxy Note o di un Surface.

Ma è un tablet con grandi punti di forza dall’altro lato. Un display ottimo, con una batteria che riesce a tenere testa a tutto il sistema per circa due giorni di utilizzo misto con uno dei processori non tra i più ottimizzati per il risparmio energetico come quelli che lo hanno succeduto.

Insomma un tablet dall’ottimo design con un’ottima qualità dei materiali e una costruzione impeccabile ma che non riesce a fare del suo punto di forza una vera specifica chiave e che, a nostro parere, non troppo si adatta ad un utilizzo aziendale per un mix di fattori quali OS e hardware.

HP Pro Slate 8 pro e contro recensione

HP Pro Slate 8 – Offerte

Il prezzo di questo HP Pro Slate 8 è di circa 525€ di listino sullo store ufficiale di HP. Un prezzo troppo alto per il dispositivo che vi abbiamo raccontato in questa recensione per questo online si riesce a trovare già al di sotto dei 400€ su qualche shop.

Di seguito, nel caso foste interessati, trovate tutti i link alle migliori offerte per questo tablet:

HP Pro Slate 8

7.86

Qualcomm Snapdragon® 800, CPU Krait 400 quad-core 2.3 GHz

2

16 GB 32 GB

8Mp

5.0

Guarda le offerte su: Amazon.it logo offerta amazon
Kelkoo: 764,94€ da Clickforshop

HP Pro Slate 8 – Galleria

Si ringrazia HP per il sample testato

I voti di Techzilla

Il voto di Techzilla
I voti dei lettori
Vota qui!
Design ed Ergonomia
9.5
Display
9.5
Prestazioni
8.0
Autonomia
9.0
Fotocamera e multimedia
9.0
Software
7.0
Rapporto qualità/prezzo
8.0
8.6
Il voto di Techzilla
I voti dei lettori
Grazie per il tuo voto!
COMMENTA