Un altro tablet Windows nei nostri test. Si tratta di un prodotto Business in questo caso quindi sicuramente meno accessibile al pubblico consumer che magari sta leggendo questa recensione ma che però può aiutare tutti a scegliere il prodotto giusto.

Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, HP Pro Tablet 608 è il suo nome. Un tablet completo ancora una volta di tutto, tanti sono i sensori presenti a bordo e che spesso i tablet Windows della concorrenza non montano.

Vedremo quindi come si comporta rispetto ad altre soluzioni sempre di HP che siamo riusciti a recensire di recente e che sono comunque anche molto simile sul fronte della dotazione tecnica e delle possibilità. Ma prima di partire ecco un piccolo dettaglio sul dispositivo e le sue migliori offerte:

HP Pro Tablet 608

Vai alla scheda tecnica
HP Pro Tablet 608

7.9

Intel Atom x5-Z8500 quad core 1.44 GHz (2.24 GHz)

2 GB 4 GB

64 GB 128 GB eMMC Espandibile

8Mp

10

Guarda le offerte su: Amazon.it

Kelkoo: 277,25€ da Clicksmart

HP Pro Tablet 608 – Specifiche

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione a questa recensione, questo tablet ha davvero una dotazione molto completa che si articola in una serie di sensori che completano il tablet e lo equiparano ad altri dispositivi Android della concorrenza.

Anche su questo modello infatti non mancano il sensore GPS, la connettività 4G oltre alle solite connessioni disponibili su un tablet di ultima generazione. Abbiamo inoltre una USB Type-C sulla parte inferiore del tablet con un adattatore di ricarica rapida a 3A.

Manca però una porta USB a grandezza standard o un adattatore che ci permetta di accedervi. Su un tablet Windows questa mancanza si fa sentire più di altre. Assente anche un’uscita video dedicata mentre non manca il jack audio e un connettore dock proprietario per una serie di accessori aziendali.

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo10
Dimensioni207mm x 137mm x 8.35mm
Peso420 grammi
CPUIntel Atom x5-Z8500 quad core 1.44 GHz (2.24 GHz)
GPUIntel HD Graphics
RAM (GB)2 GB 4 GB
Memoria interna (GB)64 GB 128 GB eMMC
Pollici Display7.9
Risoluzione Display2.048 x 1.536
Tipologia DisplayLCD LED IPS touchscreen
Megapixel Fotocamera8

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HP Pro Tablet 608.

HP Pro Tablet 608 – Design ed Ergonomia

HP Pro Tablet 608 recensione Windows

Si tratta di un design già visto sulle nostre pagine, avendo già provato qualche mese fa il Pro Slate 8 sempre di HP che rappresenta la versione Android di questo dispositivo che comunque porta notevoli differenze a livello architetturale.

Confermiamo quindi in linea di massima quanto già detto di buono su questo tipo di chassis. Si tratta di una scelta ottima che riesce a racchiudere in design molto sottile e compatto tutto e con un fattore di forma molto ben utilizzabile in quanto ad ergonomia.

Abbiamo quindi ancora una volta due grandi griglie per due piccoli altoparlanti frontali e una cornice cromata che molto ben si abbina a questa nuova colorazione del tablet che è diventato un po’ più dark rispetto al fratello gemello.

HP Pro Tablet 608 recensione tablet Windows

Si appesantisce però, questo HP Pro Tablet 608 infatti prende circa 70 grammi probabilmente dovuti in prima battuta alla diversa architettura del processore e alla presenza di un modem 4G integrato che comunque ha bisogno del suo spazio.

Sul fronte delle temperature il tablet diventa abbastanza caldo quando in uso (specie se usato mentre in carica) ma comunque non diviene mai bollente. Pensiamo che sia meglio così che non avere un throttling ancora più aggressivo di quanto avvenga.

HP Pro Tablet 608 – Display

HP Pro Tablet 608 recensione Windows

Il display pare proprio essere la stessa unità del modello Android già provato. Ottimi colori, ottima la tecnologia IPS utilizzata, davvero un pannello degno di questa fascia di prezzo al quale questo dispositivo viene proposto al mercato.

Queste dimensioni infatti ricalcano molto meglio quelle di un classico quadernetto per gli appunti, molto meglio di quanto fa HP Envy 8 Note che nonostante tutto mette in prima posizione la possibilità di scrivere con l’ottimo pennino Wacom.

E proprio a proposito di penna, in dotazione abbiamo trovato una penna davvero grande, a dimensioni naturali potremmo dire,  che funziona con il digitalizzatore integrato a bordo ma che risulta essere davvero scadente se confrontato con la concorrenza di Surface o dello stesso Envy con il Wacom.

HP Pro Tablet 608 recensione Windows

Questo infatti risulta essere molto fluido e abbastanza preciso ma non sempre funziona e la penna non viene sempre rilevata se non è in posizione perpendicolare allo schermo. Infine abbiamo notato che alle volte smette di rispondere previo riavvio del device (speriamo si tratti di solo un problema software).

Ma tornando al display, la risoluzione a bordo è di Full HD+ 2048 x 1536 pixel, la stessa di iPad Mini Retina per darvi subito un’idea. Inoltre il pannello ha un vetro con una riflettività inferiore a quella che è la media del mercato e che rende fastidiosi molti prodotti concorrenti.

HP Pro Tablet 608 – Prestazioni

HP Pro Tablet 608 recensione

Le prestazioni di questo dispositivo non sono per niente male. Il processore è comunque una SKU di fascia bassa Atom quad core a basso consumo e a bassa produzione di calore anche se proprio questa non è la prima caratteristica che si avverte.

A livello di prestazioni possiamo notare che la memoria eMMC di sistema non è particolarmente veloce, anzi si classifica dietro dispositivi della stessa azienda e basati su una piattaforma equivalente e anzi anche meno costosi a livello di listino.

A parte questo il processore e la soluzione grafica sono comunque più che discreti e per un tablet di questa portata non è che possiamo chiedere tanto di più. Come potrete apprezzare in prima persona, alcuni test ci permettono di vedere una differenza non troppo marcata con soluzioni Core M di quinta generazione.

HP Pro Tablet 608 recensione

Rispetto ad una soluzione Core di sesta generazione la differenza è enorme, sia sul lato grafico che sulla parte computazionale “pura” per così dire. Benchmark puri in questo senso ci mostrano una differenza del 50% in meno rispetto al Core M.

Di seguito potete trovare i risultati di tutti i nostri test che abbiamo effettuato su questo HP Pro Tablet 608 con anche qualche sorpresa nel PC Mark 8 che in alcuni test ha premiato questo dispositivo. Eccoli in una galleria qui di seguito:

HP Pro Tablet 608 – Autonomia

Buona l’autonomia di questo dispositivo. Secondo i nostri test il tablet rispetta e supera quella che è l’autonomia dichiarata di questo dispositivo, circa 6 ore da scheda tecnica ufficiale di HP per questo HP Pro Tablet 608.

L’autonomia media si attesta intorno alle 7 ore continuative di utilizzo sotto rete WiFi grazie alla batteria molto capiente in dotazione con 2 celle. L’autonomia minima che abbiamo rilevato durante i nostri test comunque non è scesa di molto sotto le 6 ore.

Ci sarebbe ovviamente piaciuta un’autonomia un po’ più solida ma in generale possiamo dire che per un 8 pollici riuscire ad arrivare anche a 9 ore di autonomia con un uso in navigazione web un po’ più leggera è davvero interessante per un prodotto Windows con piattaforma Intel.

HP Pro Tablet 608 recensione autonomia

HP Pro Tablet 608 – Fotocamera e Multimedia

Il sistema di fotocamere non è affatto male, si tratta di un paio di sensori uno da 8 MP sulla parte posteriore e uno Full HD sulla parte anteriore che riescono comunque a garantire buone prestazioni per l’utilizzo non fotografico al quale sono destinati.

Ottimo invece il doppio microfono presente a bordo che ci permette di avere un audio registrato anche in chiamata molto pulito anche per eventuali future implementazioni delle chiamate telefoniche in Windows 10 grazie al modulo 4G presente a bordo.

HP Pro Tablet 608 recensione tablet Windows

Per quanto riguarda gli altoparlanti a bordo si tratta di una coppia poco potente ma chiara con un volume abbastanza bassino  e che manca dei toni bassi quasi completamente il che ovviamente non è un problema per gli utenti business.

HP Pro Tablet 608 – Software

HP Pro Tablet 608 recensione tablet Windows

Il software è Windows 10 Pro completo a 64 bit, il nuovo OS si adatta perfettamente a schermi 4:3 di piccole dimensioni senza particolari problemi alla UI come su dispositivi con aspect ratio più stretto (16:9 o 16:10).

Il sistema operativo si riesce a muovere in maniera molto fluida senza particolari problemi e senza avere momenti di crisi se non qualche lag se ci accingiamo a spremere un pochino di più quelle che sono le doti di multitasking dell’ambiente.

HP Pro Tablet 608 recensione

Buono il comparto driver che non ci ha lasciato problemi mentre dobbiamo notare che utilizzando le cuffie l’equalizzazione inclusa nel software DTS non sia un’effetto migliorativo del suono in generale. Perfetta la suite Office Mobile di Microsoft gratuita ma poco altro.

Secondo noi c’è ancora molto lavoro da fare e Windows 10 resta un sistema operativo non ancora perfetto per dispositivi di piccole dimensioni, prettamente tablet e che le app UWP (quelle dello Store) non sfruttino appieno un tablet e che siano ancora un po’ povere di features integrate.

Conclusioni

HP Pro Tablet 608 recensione top

Un tablet che ci ha sorpreso rispetto all’altra soluzione Atom che abbiamo provato pochissimo tempo fa, ma ci ha anche, allo stesso tempo, delusi sotto altri punti che abbiamo analizzato in questa recensione.

Abbiamo uno schermo perfetto per un dispositivo compatibile con la penna ma che allo stesso tempo adotta una soluzione per il digitalizzatore solo appena mediocre e che non raggiunge minimamente i livelli di qualità dei principali concorrenti.

Dall’altra parte abbiamo un listino di prezzi molto vicino a quello di iPad Mini che però surclassa in ogni possibilità specie se arriviamo ai tanti ed interessanti accessori disponibili tramite la porta dock presente sul lato sinistro del dispositivo che potrebbero fare davvero la differenza ad utenti business.

Importante però questa review di HP Pro Tablet 608 perché ci ha fatto apprezzare quelle che sono le potenzialità della nuova serie Atom di Intel che non migliora troppo le prestazioni rispetto a quella precedente ma che ne perfeziona il bilanciamento tra processore e componente grafica.

HP Pro Tablet 608 – Pro e Contro

[one_half][lists style=”plus” color=”#81d742″]

  • Design solido e compatto
  • Display
  • Fattore di forma Ottimale
  • UI Windows perfettamente ottimizzata

[/lists][/one_half]
[one_half_last][lists style=”minus” color=”#dd3333″]

  • Qualche blocco randomico
  • Digitalizzatore scadente

[/lists][/one_half_last]





HP Pro Tablet 608 – Offerte

HP Pro Tablet 608 è disponibile in una versione base ad un prezzo di circa 600€ con 64 GB di memoria integrata e 2 GB di RAM a bordo la quale ovviamente include tutta la componentistica che vi abbiamo elencato, dal GPS al 4G fino al mediocre digitalizzatore.

Abbiamo poi una versione superiore a circa 750€ con 128 GB di memoria di sistema e 4 GB di RAM a bordo (la versione in test in questa review), prezzo molto alto, ma comunque non troppo per l’utenza business e valutata la concorrenza di iPad Mini. Ecco le migliori offerte:

Prezzo: 46,99€ su Amazon.it 

Migliore offerta sul web ► 18,31€ da Bpm power

HP Pro Tablet 608 – Galleria

I nostri voti

Design ed Ergonomia8.5
Display9.5
Prestazioni8.5
Autonomia8
Fotocamera e Multimedia8
Software9
Rapporto qualità-prezzo7
Voto finale8.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche: