Non è la prima volta che sentiamo parlare di benchmark “truccati” infatti ci sono già passati Samsung, Asus e HTC. Questa volta è il turno di Huawei Ascend P7 che si è visto escluso da 3D Mark in seguito ad alcuni report che ne indicherebbero alcuni comportamenti anomali durante il test.

Avere un buon punteggio di benchmark è uno dei primi modi per capire quanto è performante il chipset di un determinato dispositivo e per questo alcune aziende spesso sono ricorse a qualche sotterfugio pur di avere un centinaio di punti in più da esibire. Nello specifico da un report di AnandTech ( rigirato a 3D Mark ) si è notato un anomalo comportamento del governor, incaricato della gestione delle frequenze della CPU e GPU.

Anandtech ha infatti notato che modificando il nome dell’.apk dell’applicazione di 3D Mark i risultati del benchmark sono stati contrastanti rispetto a quelli che si ottengono con la versione non rinominata. Sono stati infatti riscontrati aumentati del 16% nel test T-Rex e del 28,3% in quello Ice Storm.

anand_huaweicheat

Questo comportamento anomalo del governor è costato a Huawei una grave penalizzazione sul database di benchmark di Futuremark, infatti ora Ascend P7 appare adesso come “Delisted”. Un portavoce di Huawei ha prontamente risposto a queste accuse con un comunicato stampa:

Le impostazioni della CPU vengono regolate dinamicamente in base al carico di lavoro nei diversi scenari e l’esecuzione di un benchmark è uno di quegli scenari tipici dove si richiede un elevato caricoal chipset, pertanto in questo caso la frequenza della CPU aumenterà al suo massimo livello e manterrà tale soglia.

La frequenza più alta supportata da P7 è di 1,8GHz. È raro che il software richieda alla CPU di operare alla più alta frequenza operativa. Anche se viene visualizzato il livello più alto, questo verrà impostato solo per un periodo di tempo molto breve (all’incirca 400ms). Questa  situazione è la stessa per molti dispositivi presenti sul mercato.

Tuttavia sembra che questa dichiarazione non abbia convinto i colleghi di Anadtech sopratutto perchè non spiega come mai con due versioni della stessa app, dove cambia solo il nome del file, si ottengano punteggi così discrepanti.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: