Nintendo ha annunciato in pompamagna l’arrivo di un nuovo titolo della saga The Legend of Zelda per il prossimo 2015. In attesa di poterci mettere le mani, a fine settembre è stato rilasciato uno spin-off di questo franchise che ha fatto discutere i gamer di ogni parte del mondo: stiamo parlando di Hyrule Warriors, titolo musou che vede protagonisti i celebri personaggi dell’allegra combriccola di Link, Zelda, Ganondorf & co.. In rete molti sono i pareri positivi ma altrettanti sono quelli negativi: Techzilla.it ha voluto testare sul campo il gioco per offrire il suo giudizio puramente impariziale.

Hyrule Warriors – La nostra prova

Come dicevamo pocanzi, scordatevi fin da subito il classico gameplay à la The Legend of Zelda: Hyrule Warriors vi catapulterà in un gioco molto più tattico e macchinoso il cui scopo sarà conquistare i vari presidi sparsi nella mappa di gioco e sconfiggere i temibili boss dell’area. Il titolo si divide in varie modalità di gioco, di cui due principali: Modalità Leggenda e Modalità Avventura.

Modalità Leggenda

La Modalità Leggenda ci farà percorrere la “storia” contenuta nel gioco che, partita dopo partita, ci poterà a conoscere i vari personaggi (buoni e cattivi). Partiremo impersonificando l’impavido Link ma, in seguito, ci toccherà vestire i panni dell’inedita Lana, di Sheik e persino di Ganondorf per cercare di sconfiggere il dominio della strega nera Cia e riportare la pace (e la Triforza) al suo posto. Non vogliamo spoilerarvi la trama del gioco ma – detto fra noi – non è particolarmente originale. In questa modalità, infine, scopriremo l’uso di vari oggetti extra che ci permetteranno di rivelare i punti deboli dei singoli boss o di risolvere varie missioni (ad esempio: bombe, boomerang, l’arco o l’arpione).

Modalità Avventura

La Modalità Avventura, invece, vi catapulterà in una gigantesca mappa 8-bit le cui caselle ci permetteranno di accettare nuove missioni. Completato il “quadro”, potremmo sbloccare vari premi: una nuova arma, un’arma più potente rispetto a quelle a nostra disposizione, frammenti di cuore o addirittura un nuovo personaggio; Midna, Xena, Ruto, Ghiraim e Zant, infatti, non verranno sbloccati con il completamento della Modalità Leggenda.

Ognuno dei personaggi che noi utilizzeremo in Hyrule Warriors avrà una propria barra dell’esperienza (con relativi Level Up) e degli attacchi speciali da utilizzare per sconfiggere contemporaneamente quanti più nemici possibile. Come in ogni gioco di questo genere, potremo raccoglieremo dei materiali lasciati cadere dai nemici sconfitti: questi oggetti ci serviranno a fine quadro per forgiare ulteriori abilità per i nostri eroi attraverso il Bazar (ad esempio: aumentare i numero dei danni che infliggeremo ai nemici mentre si parano oppure l’aggiunta di nuove combo o barre extra per le mosse speciali). Sempre attraverso il Bazar, potremmo inoltre far “allenare” i nostri protagonisti facendoli salire di livello rapidamente: per far questo, però, sarà necessario pagare un’ingente somma di Rupie in base al livello che si vuol far raggiungere al nostro eroe.

A conclusione di questo già vasto titolo, non possiamo non citare la coinvolgente colonna sonora che – seppur con brani inediti – riesce a richiamare le melodie presenti nei precedenti capitoli della saga The Legend of Zelda. Ottima la grafica anche se da un’esclusiva Wii U ci si sarebbe aspettato qualcosina in più…

Valutazione finale

Se siete alla ricerca di un titolo sullo stampo dei vecchi The Lengend of Zelda, non avvicinativi nemmeno lontanamente all’idea di comprare questo gioco. Hyrule Warriors resta un titolo musou e come tale va valutato. Nulla da eccepire su grafica, colonna sonora e longevità ma – dopo le prime due orette di gioco – sarete sicuramente colti dalla forte ripetitività del titolo. Sarà inutile cercare strategie: le varie campagne vi obbligheranno ad attaccare le ondate di nemici (di cui alcuni molto fastidiosi) fra combo, mosse speciali e varie barre da tenere sott’occhio. Molto interessante la riproposizioni in salsa “warrior” dei vari personaggi della saga.

I nostri voti

Longevità8
Grafica7.5
Gameplay7
Colonna Sonora8
Trama7
Voto finale7.5

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: