Internet Archive ha annunciato un piano estremamente ambizioso per memorizzare una copia fisica di ogni libro pubblicato in tutto il mondo. I libri digitali quindi, ironia della sorte, saranno backuppati in copie cartacee e conservati in un magazzino iperprotetto per resistere nel tempo.

“Internet Archive sta costruendo un archivio fisico per la conservazione a lungo termine di una copia di ogni libro, registro e film che siamo in grado di acquisire … L’obiettivo è quello di conservare una copia di ogni opera pubblicata,” scrive Brewster Kahle in un post sul blog di Internet Archive.

Kahle cita una serie di ragioni per voler conservare copie fisiche di opere che vengono digitalizzate, per esempio, potrebbe sorgere una disputa circa la fedeltà della versione digitale, e solo l’accesso a una copia dell’originale potrebbe dirimere la questione.

Un altro motivo per mantenere una copia fisica è che il problema della conservazione digitale a lungo termine non è ancora completamente risolto. La nuvola, cloud, come un grande supporto di memorizzazione è solo un’idea recente, ed è sicuramente non perfetta per l’archiviazione di file in medio lungo periodo. Gli archivisti digitali hanno a lungo sottolineato che, dopo un periodo di tempo sufficiente, la perdita di dati è un problema anche per file altamente ridondanti e ad alta disponibilità, nei sistemi di storage distribuiti. Nel tempo i file potrebbero rovinarsi ed accumulare un numero sempre maggiore di errori, fino a diventare inservibili.

Realisticamente, Kahle e Co. si aspettano di conservare 10 milioni libri, su circa 100 milioni pubblicati. Questi saranno imballati in contenitori di stoccaggio situati in un ambiente a clima controllato , e conservati in una struttura a Richmond, California che apriranno questo mese.

Per raggiungere il suo obiettivo di raccogliere una copia di ogni libro mai fatto, Internet Archive sta sollecitando contributi da parte di tutti, dalle biblioteche ai collezionisti individuali.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here