Come annunciato dai numerosi spoiler che vi abbiamo riportato, l’evento di presentazione annunciato dal team di Facebook riguardava l’arrivo della funzione video per Instagram. Ad annunciare tutte le novità e le caratteristiche del nuovo servizio (che verrà offerto nella stessa app fotografica) è stato Kevin Systrom, il fondatore di Instagram.

Realizzare un video con Instagram

instagram-video-1

Cliccando il tasto centrale, ci apparirà la tipica videata per scattare le foto ma, subito di fianco all’icona di Instagram, troveremo una nuova icona: quella dedicata ai video. Cliccandola finiremo nella schermata dedicata alla realizzazione dei video composto da un tasto rosso (che permetterà di registrare ciò che state visualizzando a schermo) e una timeline (che vi mostrerà l’avanzamento della registrazione).

instagram-video-2

La registrazione funziona in perfetto stile stop-and-start e permetterà di realizzare dei video di massimo 15 secondi. Appena iniziata la registrazione, potremo tornare indietro di ogni clip registrata tappando sull’icona a forma di “bidone” che apparirà subito in basso a sinistra. Se durante al registrazione effettuiamo più stop, l’applicazione li registrerà e ci darà la possibilità di poter cancellare ogni singola clip registrata, stop dopo stop.

instagram-video-3

Instagram video – filtri colorati

La modalità video di Instagram metterà a disposizione ben 13 filtri colorati con il quale personalizzare le nostre riprese.

instagram-video-4

Instagram video – anteprima frame personalizzabile

Come accade anche su Youtube, a fine registrazione e dopo l’applicazione del filtro colorato, sarà possibile scegliere quale frame inserire come anteprima della nostra clip video. L’anteprima è importante perché sarà proprio quella ad apparire nel nostro album assieme a tutte le altre foto e video da noi caricare sul profilo Instagram.

instagram-video-5

Instagram Video – Cinema

All’interno dell’evento di presentazione è stata annunciata anche una modalità Cinema che migliorerà le nostre riprese via smartphone anche se non è stato ben chiarito come. Dall’immagine demo è parso sia stato notevolmente implementato lo stabilizzatore.

instagram-video-6

Instagram video – iOS, Android e web

Queste sono le principali caratteristiche della nuova funzione video di Instagram. Non è stato annunciato il giorno in cui questa funzione sarà disponibile (in ogni caso, molto a breve). L’aggiornamento dell’app sarà disponibile in contemporanea sia su dispositivi iOs sia Android e le clip video saranno visualizzabili anche dai profili in versione web.

instagram-video-7

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: