Al CES 2015 che si è aperto nella giornata di oggi ecco che Intel finalmente presenta al pubblico i nuovi e tanto attesi processori Intel Core di 5^ generazione dopo un anno e mezzo dall’ultimo lancio. Il nome in codice è “Broadwell” e sono prodotti a 14nm già anticipati dai Core M alla fine dello scorso anno.

La società ha appena presentato 17 nuove CPU Broadwell per notebook con 13 processori Celeron, Pentium, i3, i5 e i7 da 15 watt con grafica Intel HD e quattro modelli da 28 W più potenti e con grafica Intel Iris. Tutti i processori sono chip dual-core. Le CPU quad-core o quelle con grafica Iris Pro nonché tutti i modelli desktop arriveranno verso Giugno.

Intel Core Broadwell chip
Ecco un nuovo Intel Core Broadwell ULV

Intel Broadwell – Le novità

Per quanto riguarda i miglioramenti sul fronte delle prestazioni ci saranno vantaggi saranno piuttosto modesti. Per esempio, Intel ha mostrato un guadagno prestazionale sul fronte del processore di circa il 4% considerando soluzioni della stessa fascia, mentre per quanto riguarda l’autonomia Broadwell darà fino ad un’ora e mezza in più a parità di capacità della batteria. Sul fronte grafico Intel promette un miglioramento del 22% nei benchmark di grafica 3D.

Intel Core Broadwell

Supportata la connettività Intel Wireless Gigabit Docking che mira ad azzerare il numero di cavi, una nuova versione del Wireless Display di Intel con supporto al 4K, RealSense per la telecamera che permette di modificare parametri come la messa a fuoco dopo che una foto è stata scattata e infine Nuance l’assistente vocale di Intel che supporta 10 lingue.

Atom Cherry Trail – Le novità

Infine sono stati annunciati anche i nuovi processori Intel Atom, anch’essi non aggiornati per circa un anno e mezzo. I nuovi Atom Cherry Trail saranno anch’essi prodotti a 14 nm. Tra le novità un minore consumo energetico, migliore parte grafica e integrazione con la connettività LTE. I primi tablet con questi processori dovrebbero debuttare nei prossimi mesi.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: