Intel ha fornito nella giornata di ieri nuovi dettagli sulla quarta generazione di processori della serie Core (nome in codice Haswell), in particolare riguarda la GPU che sarà montata su questi chip. Intel ha anche annunciato una nuova famiglia di GPU mobile, chiamata Intel Iris.

Intel Iris è il nome di una nuova serie di processori grafici che saranno integrati nei futuri processori Haswell. Non tutte le GPU integrate sui processori Haswell saranno Iris, perchè il nome sarà riservato solo a quelle particolarmente performanti, che rispettino degli standard di caratteristiche e prestazioni ben definite. Iris verrà infatti integrata solo sulla linea Core i7, la top di gamma per la famiglia di processori.
gsmarena_002

Con Iris, Intel promette un incremento delle prestazioni di circa due volte rispetto alla generazione di processori Ivy Bridge corrente, e prevede di competere direttamente con la NVIDIA 650M, una GPU mobile dedicata.

Per le GPU integrate non Iris della famiglia Haswell il distacco prestazionale rispetto alla vecchia generazione sarà meno marcato, ma comunque significativo. Ci sono cinque livelli di Intel GPU, indicate con la sigla GT.

  1. Il livello GT1 avrà chip Intel HD Graphics
  2. GT2 avrà grafica Intel HD 4600/4400/4200
  3. GT3 (15W TDP) avrà grafica Intel HD 5000
  4. GT3 (28W TDP) monterà la GPU Intel Iris 5100
  5. GT3e sarà la linea top di gamma e monterà il processore grafico Intel Iris Pro 5200.

gsmarena_001 (1)

Oltre all’incremento prestazionale, Haswell porta anche il supporto per le DirectX 11.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.0 e supporto 4K x 2K.

gsmarena_003

Maggiori informazioni

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione