Con la terza generazione iPad finalmente disponibile, stiamo iniziando a vedere i primi benchmark di confronto tra il nuovo iPad, iPad 2 e altri dispositivi, tra cui i tablet con Tegra 3. Insanely Grande Mac ha pubblicato questo bel video confronto che compare le prestazioni sia grafiche che del processore, confrontando tutte le generazioni di iPad: iPad originale, iPad 2 e il nuovo iPad. Eccovi il video:

Dal video risulta che il processore grafico Quad-Core trovato nel nuovo iPad sembra permettere in primo luogo al nuovo iPad di mantenere le prestazioni grafiche ai livelli dell’iPad 2 sul display Retina ad alta risoluzione, piuttosto che fornire una spinta significativa rispetto alla vecchia generazione del dispositivo. Il nuovo iPad, in pratica, pur mantenendo lo stesso framerate dell’iPad 2, deve renderizzare un numero di pixel molto maggiore, con una densità 4 volte superiore.

LaptopMag ha invece pubblicato un’interessante comparativa tra l’iPad di terza generazione e NVIDIA Tegra 3. Apple aveva affermato che il chip A5X del nuovo iPad aveva prestazioni grafiche 4 volte superiori a quelle ottenute con Tegra 3. Da alcuni test in effetti è emersa questa differenza prestazionale nel comparto grafico:

Tuttavia, analizzando le prestazioni del processore è apparso un quadro opposto, con il processore quad-core Tegra 3 ben più veloce del processore dual-core montato sul nuovo iPad.

Il nuovo iPad di fatto ha molto rafforzato la parte grafica, grazie al chip Quad-Core A5X, ma ha mantenuto la stessa unità di elaborazione centrale (CPU) Dual-Core, come la generazione precedente. Apple potrebbe rilasciare il prossimo chip A6 quad-core nel nuovo iPhone 5, che potrebbe vedere la luce già questo autonno, per contrastare l’arrivo di veri e propri giganti della concorrenza, come il Samsung Galaxy S III.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: