Apple ha confermato ieri di aver venduto oltre 4 milioni di iPhone 4s in questo primo fine settimana.  Basta Siri a giustificare un tale volume di vendite?

iPhone 4S. Da qualcuno ribbattezzato iPhone for Steve. Eh si, perchè 4 milioni di unità vendute in nemmeno 3 giorni nel solo territorio degli Stati Uniti sembrano veramente un numero esagerato. Proviamo a ragionarci sopra: iPhone 4S è il primo smartphone del dopo Steve Jobs, uscito venerdì scorso (14 Ottobre) negli USA, e sarà disponibile in italia e altre 22 nazioni a partire dal 28 Ottobre. [quote]Philip Schiller, Senior Vice President del Worldwide Product Marketing di Apple:  ”E’ il numero piu’ elevato di sempre per un telefono e oltre il doppio rispetto ai primi tre giorni dal lancio dell’iPhone 4”.[/quote]

Dalle interviste trapelate non sono pochi gli acquirenti americani che hanno deciso di comprare il (non molto economico) melafonino per celebrare la morte di Steve Jobs, in suo onore insomma. Molti altri sono affascinati dalle funzionalità di Siri, la nuova interfaccia vocale. Ci chiediamo però quanto sarà veramente utilizzata, nell’uso quotidiano; non so voi ma fare domande al mio telefono, o parlargli e sentirmi rispondere con quella vocetta metallica, mi metterebbe un pò in imbarazzo. Eppure non mi reputo anti-progressista, e trovo i comandi vocali molto utili, specialmente durante la guida o quando abbiamo le mani impegnate: è uno dei motivi per cui uso Android. Non sarà Siri, ma fa il suo sporco lavoro.

Ecco la lista dei comandi vocali, funzionano, ve l’assicuro. Ed esistono molte applicazioni indipendenti che ampliano la lista delle funzionalità base.

Funzioni vocali per Android

  • Invia messaggi-Prova a dire “invia SMS a [destinatario] [messaggio]*”ad esempio “invia SMS a Giulia Bianchi Scusami, sarò in ritardo”
  • Indicazioni stradali-Prova a dire “guidami [indirizzo/città/nome dell’attività]”ad esempio “guidami al Colosseo” o “guidami in Piazza Navona, Roma”
  • Chiama attività commerciale-Prova a dire “chiama attività commerciale] [località]*”ad esempio “chiama Pizzeria Di Gennaro a Milano”
  • Chiama i contatti-Prova a dire “chiama [nome contatto] [tipo di telefono]*”ad esempio “chiama Luca cellulare”
  • Visualizza una mappa-Prova a dire “mappa di [indirizzo/città]”ad esempio “mappa di Roma”
  • Vai a siti web-Prova a dire “vai su [sito web]”ad esempio “vai su Wikipedia”
  • Cerca su Google-Prova a dire “[query]”ad esempio “immagini del Colosseo”
Quindi perchè 4 milioni di iPhone 4S? Siri risponde. Ah ok.. allora spenderò più volentieri i miei 600 e passa euro… siete in procinto di acquistare uno smartphone? Fossi in voi attenderei il Galaxy Nexus o l’iPhone 5.
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome