La polizia britannica ha riferito che c’è stato un aumento del 400% annuo dei ladri su moto e biciclette a passanti mentre usavano lo smartphone. La proliferazione di smartphone dal valore di centinaia di sterline è diventata molto redditizia per i criminali, che vedono i pedoni come facili bersagli per i loro furti su 2 ruote.

In un quartiere di Londra, Islington, la polizia ha registrato un amento del 400% dei ladri strappatelefono nel giro di un anno, con un’impennata da 157 del 2010 a 786 nel 2011. Il dato del 2011 non include gli ultimi due mesi dell’anno, il che significa che il totale è persino superiore, stimato intorno ai 1000 telefoni rubati.

L’unico modo per difendersi sembra essere quello di non usare il cellulare mentre passeggiamo per strada, nemmeno i programmi di rintracciamento sembrano essere molto efficaci, in quanto spesso il software non risponde dopo il reset del dispositivo, e comunque nella maggior parte dei casi il cellulare rubato viene venduto a qualche gruppo organizzato che lo spedisce all’estero.

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: