Brutte notizie per i possessori del Galaxy S3 e del Galaxy S3 Mini di Samsung, infatti l’azienda Coreana ha recentemente annunciato che i due dispositivi non vedranno mai l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.4 KitKat e successivi.

Per la precisione la conferma arriva da Samsung Mobile UK che spiega:

 

“Al fine di facilitare un efficace aggiornamento sulla piattaforma Google, molte specifiche hardware come la memoria ( RAM e ROM ), funzionalità multi-tasking e display devono rispettare alcune specifiche tecniche. Sia il Galaxy S3 che l’S3 Mini sono equipaggiati con 1GB di RAM che non gli permettono di supportare a pieno l’aggiornamento. Per questo il Galaxy S3 e S3 Mini nelle varianti 3G non riceveranno Android KitKat in quanto non riuscirebbero a supportare a pieno l’aggiornamento software mantenendo l’esperienza utente che ci siamo prefissati. Sarà invece disponibile per il Galaxy S3 LTE che con i suoi 2GB di RAM potrà supportare KitKat.”

Un v vero peccato considerato che in origine KitKat è stato proprio ottimizzato per essere eseguito su sistemi con poca RAM, sopratutto per gli entry level con 512 MB di memoria. Evidentemente la TouchWiz di Samsung con le sue personalizzazioni incidono molto sulla gestione della RAM rispetto ad Android stock e di conseguenza Samsung ha optato per rimanere con Jelly Bean proprio per non sacrificare troppo l’esperienza utente. Se siete possessori di Galaxy S3 e volete provare KitKat, l’unica alternativa da questo punto in poi è l’utilizzo di custom ROM come quella del team CyanogenMod. Per una lista completa delle ROM pià gettonate vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Fonte

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: