Se siete fan delle opere di Stan Lee e di tutti i supereroi che popolano l’universo Marvel, allora abbiamo una buona notizia per voi. E’ infatti disponibile un sito web dedicato alla celebrazione dei 75 anni dell’attività, da quando nel 1939 fece il suo debutto.

Questa enciclopedia, sotto forma di sito web, prende il nome di Ultimate 75 e fornisce informazioni sul mondo Marvel diviso per anni. Potremo quindi iniziare dal 1939, primo anno di attività dell’azienda, scoprendo tante informazioni interessati come il numero di nuovi supereroi apparsi in quell’anno, quanti si sono “estinti”, quante serie sono state prodotte o quante eroi vantava l’ecosistema Marvel all’epoca. Potremo anche richiedere nuove informazioni su un albo specifico o un supereroe al quale siamo interessati.

Marvel (2)

Il sito web è stato sviluppato in 4 giorni da un gruppo di studenti Francesi dell’ HETIC, che ha usato una combinazione di API Marvel e parti di altri codici per recuperare le informazioni sulle singole serie o supereroe.

Da un’intervista con The Verge, sembra che il team abbia anche incluso un sistema di Cache che permette a centinaia di migliaia di persone di fare richieste tramite le API ufficiali Marvel, che solitamente permette solo 3000 richieste al giorno e avrebbe potuto creare problemi alla fruibilità del sito. Si tratta di una sorta di enciclopedia Marvel che verrà tenuta in costante aggiornamento dagli sviluppatori grazie anche alle API utilizzate che renderanno il processo molto più lineare e automatizzato.

Pronti a tuffarvi indietro nel tempo con Marvel?Allora fate un salto su Ultimate 75

Via
Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: