Avete letto bene. Il geniale Minecraft, gioco indie partorito dalla mente di Marcus Persson, ha da poco toccato i 4 milioni di pre-order.

Il risultato, a nostro avviso, è di per se sorprendente principalmente per due motivi. il primo è che stiamo parlando di un progetto ancora in fase beta. I 4 milioni sono solo dei pre-order, che come tali si absano sulla fiducia che un giorno il progetto sarà completto e vedrà la luce senza bug ed altro.

Il secondo, meno lampante del precedente, è che stiamo parlando di un gioco Indie che si basa sostanzialmente solo su di una idea. Graficamente (ed a paragone con giochi del calibro di Braid anche stilisticamente) il mondo di Minecraft è povero di dettagli, ma il gameplay dietro lo stesso lo ha reso celebre regalandogli un successo inaspettato.

Sulla base di questi dati si può anche fare una affermazione azzardata in merito al mercato indie. Minecraft si configura da oggi come il modello tipo del gioco Indie di successo: poca tecnologia e molte idee innovative ideate e realizzate da un unico sviluppatore, il quale viene poi premiato dai giocatori che danno fiducia ad un progetto fin da quando si trova ancora in fase embrionale, pre-ordinando a scatola chiusa ed incentivando lo sviluppatore indipendente a fare meglio.

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