MSI AE2031 è un bel all in one da 20 pollici, basato su piattaforma Intel con CPU Celeron dual-core che opera alla frequenza di 1.6 GHz. L’ampio schermo è dotato anche di un pannello touch, dall’utilità un po’ limitata, con tecnologia resistiva multitouch a 2 punti.

L’all in one è la categoria di computer desktop che si sta sviluppando di più nel mercato sempre più in crisi, e questa di MSI è una proposta di fascia bassa disponibile online ad un prezzo di 469 dai consumi abbastanza contenuti e da un design appropriato per un salotto.

IMG_2831

MSI AE2031 – Scheda tecnica

  • Schermo: LED 20 pollici LED a risoluzione 1600 x 900p con Pannello Touch resistivo a 2 punti;
  • Sistema Operativo: Windows 7 64 bit;
  • CPU: Intel Celeron B815 Processor dual core da 1.6 GHz
  • GPU: Intel HD Graphics
  • RAM: 4 GB DDR3 a 1333MHz
  • Webcam frontale: 0.3MP con microfono
  • Connettività: Wi-Fi b/g/n, 4 in 1 Card Reader
  • Storage: 500 GB;
  • Lettore Ottico: Tray-in DVD Super Multi
  • USB 2.0: 4;
  • USB 3.0: 2;

IMG_2829

MSI AE2031 – Design

Per quanto riguarda il design, abbiamo davanti un all in one elegante, non sottilissimo ma abbastanza compatto da tener posto ad un lettore-masterizzatore DVD molto utile su questa tipologia di dispositivi, sopratutto se utilizzati in ambito multimediale.

La cornice frontale sul display è uno dei pochi punti in sfavore che potremmo attribuire a questo design, mentre la cornice trasparente è avvero elegante e utile per riflettere i led di stato che sono stati piazzati al posteriore. Sulla cornice abbiamo anche le indicazioni per i vari tasti.
IMG_2840Sul retro troviamo lo stand regolabile a piacimento e molto stabile, e tanti, davvero tanti fori e fessure per la ventilazione, forse anche troppi. Quello che ci siamo subito chiesti e se siano davvero necessari su un dispositivo con un Celeron tutti questi accorgimenti per il raffreddamento.

Fatto sta che MSI AE2031  è sempre fresco in qualsiasi punto, anche se messo sotto sforzo. Le porte sono abbondanti, quattro USB 2.0, una seriale, una Ethernet, ingresso e uscita audio, HDMI in e HDMI out sul retro, mentre sul lato due USB 3.0, un lettore di SD e l’alimentazione.

IMG_2843

Il peso totale dell’all in one è di circa 7.31 kg, che lo rendono agevole per lo spostamento da un ambiente all’altro della casa. Alcune rifiniture in gomma permettono al MSI AE2031 di non scivolare facilmente sulle superfici e di rimanerne saldamente fermo.

MSI AE2031 – Performance

Le prestazioni di questo all in one sono adatte a poco più che ad un computer multimediale, che riesce a riprodurre questo tipo di contenuti e a eseguire con disinvoltura operazioni a livello di ufficio. La GPU integrata infatti non vi permetterà di sbilanciarvi nel gaming.

IMG_2828

Il computer è comunque sempre reattivo e veloce, merito del sistema operativo Windows 7 a 64bit abbinato ai 4 GB di memoria RAM. L’Hard Disk non è uno dei modelli più veloci, è compatibile con lo standard Sata 2 ma riesce a garantire uno spazio di 500 GB.

Abbiamo eseguito sul modello in test il benchmark PC Mark 7, ne è risultato un punteggio di 1325, un risultato più che soddisfacente per la gamma e il tipo di processore, un Celeron, che il computer monta. Il consumo totale del MSI AE2031 è contenuto nei 90 W. PC Mark MSI AE2031 IMG_2834

MSI AE2031 – Software

Per quanto riguarda l’esperienza software, MSI AE2031 è ricco di programmi che non appesantiscono il sistema ma che migliorano la User Experience. Abbiamo l’interfaccia ottimizzata per il touch WindTouch4 che unisce un calendario, un browser e un lettore multimediale e un accesso rapido ad altre applicazioni.

Tra gli altri software forniti da MSI troviamo WhiteBoard, una vera e propria lavagna bianca su cui scrivere e disegnare con il touch, ma anche EasyViewer per maneggiare le foto con le dita e SmartMedia Link per il controllo delle connessioni DLNA. IMG_2835

Nell’uso quotidiano non abbiamo avuto alcun problema, il computer è rimasto sempre fluido e veloce a meno che non andiamo a chiedergli qualcosa in più di un semplice uso multimediale, office e internet. In generale le prestazioni sono soddisfacenti.

MSI AE2031 – Display

Il Diplay è un’ottima unità. Abbiamo uno schermo definito con una risoluzione di 1600 x 900 pixel, una risoluzione non molto diffusa, ma che su uno schermo da 20 pollici fa la sua bella figura. La retroilluminazione a LED diminuisce i consumi e aumenta la definizione dei colori.

Non si tratta però di un pannello IPS, e, di conseguenza, l’intero display di questo MSI AE2031  perde di definizione se non visto frontalmente il che può essere considerata l’unica grande pecca dell’intero sistema di visualizzazione di questo all in one.

IMG_2842

MSI AE2031 – Multimedia

Abbiamo provato di tutto. MSI AE2031 è perfetto per la riproduzione della musica, per la visione di Film e Sere TV con definizione fino a 1920 x 1080. Gli unici filmati che non siamo riusciti a riprodurre su questo MSI AE2031 sono quelli in 3D a definizione FullHD.

E possiamo anche capirlo, d’altronde non ha nemmeno uno schermo compatibile con il 3D. Troviamo a bordo anche un ricevitore IR ma manca il telecomando in dotazione. Abbiamo però inclusi nella confezione una leggerissima tastiera e un mouse entrambi in bianco o nero.

IMG_2844

Come abbiamo anticipato la gestione delle foto è  buona grazie a Easy Viewer che garantisce un’ottima esperienza touchscreen con le vostre foto. Buona anche la compatibilità con le gestures touchscreen di pinch e zoom anche se la tecnologia resistiva si fa sentire

Per quanto riguarda gli altoparlanti, sono due unità da 3 W l’uno, potenti e chiari abbastanza, ma non ottimi, ma non possiamo pretendere di più da un all in one come MSI AE2031 che si colloca nella fascia medio-bassa della sua categoria.

IMG_2832

MSI AE2031 – Conclusioni

Traiamo le conclusioni. MSI è una delle aziende più presenti nel mercato italiano con i suoi all in one, MSI AE2031 è un ottimo prodotto per un uso domestico e sopratutto multimediale, con il plus che può essere usato come monitor grazie alla HDMI in.

Grazie a Windows 7 64 bit potrete gestire con immensa facilità le condivisioni di file, musica e film tramite WiFi che potrete riprodurre anche dall’altra parte della casa grazie all’intuitivo software SmartMedia che MSI preinstalla in questo suo all in one.IMG_2837

Di certo non è un PC da utilizzare in ambito professionale, in questo il processore Celeron e la GPU integrata di Intel sono molto limitanti in applicazioni che richiedono un intensivo uso di questi due componenti, ma dall’altra parte fanno si che il computer resti fresco e consumi poco.

Il design è eccellente, forse un po’ “fat” e pieno di fori e fessure sul retro che però hanno un loro perché. La connettività è eccellente con le numerose porte USB (2.0 e 3.0), la porta seriale, eccetera. Manca solo il Bluetooth del quale, sinceramente, non se ne sente la mancanza.

IMG_2836

  • Design elegante;
  • Lettore DVD;
  • Tastiera e mouse inclusi;
  • HDMI in;
  • Prestazioni più che sufficienti….

Contro:

  • …ma di un PC di fascia bassa;
  • HDD non velocissimo;
  • Un po’ spesso

Offerte MSI AE2031

Su eBay potete comprare la versione senza pannello touch, ma con sistema Windows 8 ad un prezzo di circa 470€, mentre la versione che abbiamo avuto in test costa un po’ in più. Ecco i link alle offerte su eBay. [ebay_pagina url=”http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=MSI%20AE2031&_sop=15″ ]MSI AE2031 OFFERTA[/ebay_pagina]

Foto MSI WIND TOP AE2031-006EU Desktop Computer
Foto MSI WIND TOP AE2031-003EU Desktop Computer
Foto MSI WIND TOP Desktop Computer

Un ringraziamento all’ufficio stampa MSI, per il sample testato

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome