Un’altra analisi è emersa riguardo il mercato degli smartphone proveniente da Kantar e relativa al nostro territorio, ad un mese circa dalla precedente la situazione in Italia è leggermente cambiata. Android resta irraggiungibile al primo posto seppur con una perdita che si attesta a circa il 4%, mentre iOS di Apple sale forte della recente introduzione del nuovo iPhone 5.

A livello statunitense nell’ultimo mese la situazione si è ribaltata, iPhone ha preso il sopravvento su Android, il primo sorpasso dopo tre mesi all’uscita di iPhone 4S. Ecco le parole di Dominic Sunnebo, un direttore di Kantar:

iOS ha superato gli smartphone Android con una quota del 48,1% contro il 46,7%, ma crediamo che le posizioni si invertiranno nei prossimi due mesi. L’ultima volta questo sorpasso è avvenuto al debutto dell’iPhone 4S, quando il melafonino ha tenuto testa ad Android per tre mesi”

Una trend positivo per Apple, come avevamo introdotto si è visto anche qui da noi in Europa, dove però Android resta troppo forte per essere superato con il controllo dell’81,7% del mercato in Spagna e il 73,9% in Germania. Per quanto riguarda iOS il Paese chiave per Apple è il Regno Unito che conta per iPhone il 32,7% delle vendite.

Nokia
Vendite degli smartphones in Italia nell’ultimo mese rispetto allo scorso anno.

La situazione nel nostro Paese vede gli Italiani ancora molto affezionati alla casa finlandese Nokia che ora è passata completamente a Windows Phone, e le vendite di Lumia, soprattutto del Lumia 610 che è il quarto smartphone più venduto degli ultimi 12 mesi, ma anche del Lumia 800, hanno contribuito all’ascesa del sistema operativo mobile di Microsoft nel mercato degli smartphone Italiano.

Windows Phone quindi si conferma al terzo posto con un +7.8% rispetto allo scorso anno, sopra in seconda posizione troviamo iPhone che cresce dell’1% e al primo posto domina incontrastato Android con il 56.7% con un +11.9% rispetto allo scorso anno, ma perde il 4% circa rispetto al mese scorso.

Se il trend dovesse continuare in questo modo potremmo vedere Windows Phone raggiungere iPhone in fatto di vendite, ma questa potrebbe rivelarsi un ipotesi solo azzardata. Il mercato si sta allontanando da RIM e Symbian, mentre Bada che non ha un futuro certo resta stabile. L’indiscutibile favorito da noi per gli smartphone resta Android.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: