Ormai sono passati diversi anni dall’uscita dell’attuale generazione di console, e mentre Nintendo mostra il suo prossimo grande passo in occasione dell’E3, non sono ancora circolate notizie rilevanti sulle prossime console di casa Sony o Microsoft. Ma ieri c’è stata la svolta: durante una conference call con gli investitori un dirigente di Sony ha confermato ciò che la maggior parte di noi si aspettavano: la Playstation 4 è in preparazione.

Masaru Kato, Sony Executive Vice President e Chief Financial Officer  si tiene molto abbottonato, perchè qualsiasi dichiarazione troppo esplicita potrebbe far precipitare le vendite della Playstation 3, generando un clima di attesa per la nuova console in anticipo rispetto ai piani dell’azienda; eppure ammette che i lavori di sviluppo sono già in corso.

Kato ha inoltre osservato che per la PS4 l’investimento iniziale sarà decisamente minore di quello che si ebbe con la PS3, per la quale c’è voluto troppo tempo per rientrare nei costi di sviluppo. La PlayStation 3 quando uscì era infatti dotata di hardware all’avanguardia, oltre al drive Blu-ray e al processore Cell, e il tutto si rifletteva in un costo maggiore della console per il pubblico oltre che in un margine di guadagno più ridotto per Sony.

Quindi è probabile che Sony si sia concentrata sull’uso di componenti meno costosi. In questo modo Sony potrebbe ridurre i costi e abbassare il prezzo del sistema, mossa che avrebbe probabilmente un impatto minimo sulle prestazioni della console, se i tecnici otterranno un buon bilanciamento dei vari componenti. Mentre Sony sostiene spesso che la PS3 sarebbe l’unica “vera” console ad alta definizione sul mercato, ci sono voluti anni per la maggior parte dei giochi per arrivare alla qualità grafica offerta dalla Xbox 360. L’architettura della 360 infatti è più semplice e più simile a quella dei pc, il che ha agevolato il lavoro degli sviluppatori, almeno nelle fasi iniziali dello sviluppo. Che Sony abbia imparato dagli errori del passato?

Ancora nessuna informazione sulla data di uscita della Playstation 4.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here