Minecraft è diventato oramai un fenomeno di portata mondiale e, grazie ai tanti blocchi e alla fantasia dei giocatori, le possibilità sono praticamente infinite. Ma oggi interviene proprio Google che rilascia dal suo Quantum AI Lab una mod per minecraft chiamata qCraft che permette di aggiungere un pò di fisica quantistica al gioco. Nello specifico vedremo l’aggiunta di correlazioni quantistiche ( Quantic Entanglement ), sovrapposizione quantica e osservazione delle proprietà di determinati super-blocchi.

Alcuni di questi strani blocchi possono essere attivati semplicemente “guardandoli”, mentre altri spariscono in qualsiasi momento. Il capo del progetto ha rilasciato un post su Google+ dove spiega lo scopo del laboratorio di Google:

“Abbiamo costruito il laboratorio Quantum A.I. per esplorare il potenziale della computer quantistica e per capire quali sono le domande che dovremmo porci. Ma una risposta ce l’abbiamo: da dove verranno i prossimi scienziati dei computer quantistici? La nostra migliore predizione: Minecraft”

I ragazzi di Google ovviamente affermano che qCraft non rappresenta un perfetto simulatore scientifico, tuttavia l’intenzione è di offrire ai giocatori uno sguardo a quelle che sono le meccaniche quantistiche al di fuori dei classici libri di testi. Potete scaricare la mod sul sito ufficiale. A seguire un video dimostrativo di qCraft:

via The Verge

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome