In questo articolo vi recensiremo uno prodotto che sicuramente si presterà ad infinite imitazioni. Stiamo parlando della Samsung Galaxy Camera, gadget tecnologico che unisce la versatilità del sistema operativo Android al piacere della fotografia. Samsung Galaxy Camera, giunto sul mercato italiano ad inizi di dicembre 2012, si è subito confermato in tutto il mondo come uno dei dispositivi più utili per lo svago ma anche negli ambiti lavorativi più modernizzati. Che siate degli esperti Social Media Manager o delle Fashion Blogger alle prime armi, la possibilità di poter fotografare in altissima qualità (fotocamera da 16 Mpx), modificare rapidamente le imperfezioni d’immagine (editor incorportato o applicazioni Android) e pubblicare il tutto su blog o social netowrk è una vera mano santa!

Ma andiamo con ordine analizzando l’unboxing e le caratteristiche tecniche del prodotto.

Unboxing

All’interno della confezione di Samsung Galaxy Camera troverete:

  • Samsung Galaxy Camera
  • Cavo USB
  • Spinotto caricabatteria
  • Laccetto

Specifiche tecniche

amsung galaxy camera lato sx

Parlando del comparto tecnico della Samsung Galaxy Camera, vi segnaliamo:

  • Dimensioni:  128,7 x 70,8 x 19.1 mm; peso: 300 g
  • 16.3 Megapixel con Flash Xenon
  • Autofocus TTL (Center AF, Multi AF)
  • Zoom Ottico 21x (23mm Wide Angle)
  • ISO: fino a 3200
  • Stabilizzatore Ottico con risoluzione foto fino a 16 Megapixel
  • Velocità Otturatore: Auto (1/8 ~ 1/2,000 sec), Manuale (16 ~ 1/2,000sec)
  • Varie modalità Flash: Auto, Riempimento, Riduzione occhi rossi, Sincro lenta
  • Schermo 4.8″ HD Super Clear LCD con 16M colori
  • Display 1280×720 Multi-Touch TFT LCD Corning Gorilla Glass 2
  • Sistema Operativo Android 4.1 (Jelly Bean)
  • Memoria da 8Gb espandibile con MicroSD fino a 32 Gb
  • Processore Quad Core 1.4GHz
  • Connessione web via Wi-Fi e 3G (necessaria sim)
  • Varie connettività: Bluetooth 4.0, USB 2.0, HDMI, auricolare 3.5

Design ed Ergonomia

Il design della Samsung Camaxy Camera a prima vista potrebbe essere definito semplice e anche banale ma in realtà, analizzandolo bene, par studiato nei minimi dettagli. Dal total white della scocca della fotocamera distinguiamo alcuni dettagli in nero che richiama direttamente il colore dell zoom e dello schermo posteriore, quasi fossero un tutt’uno. Colore coordinato che continua anche su tutto il resto degli accessori ufficiale come il caricabatteria e il laccetto in dotazione (entrambi bianchi).

amsung galaxy camera lato dx

Da notare anche la forma ad onda nella parte destra della fotocamera composta inoltre da un materiale leggermente più gommoso rispetto al resto della Galaxy Camera sulla quale troviamo inoltre una trama simil reticolato che ci facilita ancor di più la presa. Nemmeno il peso è un gran problema: con i suoi 300 grammi è molto pratica persino da portare in tasca.

In definitiva: uno stile semplice, d’effetto e per nulla banale.

Utilizzo & Software

Samsung galaxy camera schermo apps

Partiamo da un concetto di base: è una fotocamera con sistema operativo Android.  Quindi si vasarà permesso effettuare tutto ciò che avviene all’interno di uno smartphone di ultima generazione (marchio Samsung) ricordando che avete a disposizione una importante fotocamera da 16 Megapixel. Il risultato è un connubio perfetto fra le parti.

All’interno del dispositivo troverete come giusto che sia tutte le applicazioni di base offerte dal sistema operativo del Robottino Verde (Gmail, Gmaps, ecc) ed una serie di app dedicate alla modifica delle foto: Paper Artist e Editor Foto. Pre-installata anche l’app di Instagram ed una raccolta degli ultimi software di casa Samsung (Group Play, Chat On, Samsung Apps, Game Hub, Samsung Link, S Voice, S Suggest ed S Memo).

App Fotografiche: Editor Foto e Paper Artist

Partiamo da Editor Foto, quello che viene definito “di defeault”: vi si accede tappando la corrispettiva app dalla homepage oppure andando nelle opizioni delle singole foto scegliendo “Modifica”. All’interno di Editor Foto troveremo 5 campi di modifica della foto: Trasforma (per tagliare l’immagine), Colore. Ritratto, Effetto (una raccolta di effetti e filtri colorati) e Decorazioni. In decorazioni troviamo una sottocategoria contenente Stickers (detto Adesivo), una raccolta di cornici, la possibilità di effettuare disegni a mano libera e il Multi-Grid (funzione che ci permette di unire più scatti nella stessa immagine, dei collage).

amsung galaxy camera foto editor

Di tutt’altra pasta invece è l’applicazione Paper Artist che, come dice il nome stesso, non è altro che una raccolta di alcuni giocosi filtri artistici; filtri applicabili non solo sulle foto già scattate (e quindi presenti nella nostra gallery) ma anche in live view, quindi scattando con l’effetto già presente nella nostra anteprima di scatto. Questi effetti non sono particolarmente indicati per chi fa della fotografia una professione o, in ogni caso, chi preferisce scatti sobri e non arigogolati.

Essendo comunque un dispositivo Android, potrete tranquillamente scaricare qualsiasi altra app presente all’interno dell Google Play Store o nello store ufficiale di casa Samsung.

Tastiera

Non è un vero è proprio punto negativo ma diciamo ci ha fatto un po’ sospirare la tastiera virtuale del dispositivo: funzioni meglio in modalità swype che nella modalità classica. La tastiera infatti risulta meno reattiva di tutto il  resto del dispositivo.

Editor Video

All’interno delle applicazioni in dotazione c’è anche un Editor Video che – tutto sommato – ne avremmo potuto fare anche a meno. Permettere di applicare delle cornicette animate e musichetta annessa (detto Tema) alle nostre clip video/audio in modo da formarne un video unico. Nulla di particolarmente interessante: se siete in cerca di qualcosa di sufficente, vi consigliamo di scaricarla dal marketplace.

amsung galaxy camera editor video

Fotocamera e Multimedia

E’ intuile ri-citare anche la grandissima qualità delle immagini scattate grazie alla fotocamera da 16,3 Megapixel. Mi soffermerei piuttosto alle tre differenti modalità di scatto che mette a disposizione la Samsung Galaxy Camera: Automatica, Smart ed Esperto.

amsung galaxy camera foto modalità di scatto

Tre modalità di scatto: Automatica, Smart ed Esperto

Con Automatica, la nostra compatta cercherà da sola la miglior esposizione e la miglior messa a fuoco per scattare quanto più rapidamente la miglior foto. Nessuna impostazione manuale da inserire.

Con Smart, la nostra Galaxy Camera ci mette a disposizione una serie di modalità che pre-imposteranno la nostra compatta ad effettuare lo scatto in base a delle determinate evenienze: macro, notte, catturare scie e tracce di luce, tramonto, panorama, silhouette, ecc. A tal proposito, sottolineerei la grande importanza che Samsung ha posto sugli scatti ritraenti volti umani. Per questa occasione, sono state pensate delle apposite modalità smart:

  • Bellezza Viso: riduce le imperfezioni del viso giocando con la luce
  • Volto Migliore: effettua una raffica di scatti per poi farti decidere in sovraimpressione quale dei volti registrati è il migliore (verrà inserito nella foto). Questa modalità funziona anche se i volti che appaiono nella foto sono molti, riconosce ogni singolo volto e ti fa scegliere il migliore.

amsung galaxy camera foto modalità di scatto smart

Ultima, ma non per importanza è la modalità Esperto che, come fosse una reflex, Samsung Galaxy camera ci permette di muovere delle ghiere nel quale possiamo scegliere i vari campi da attribuire allo scatto: diaframma, tempo, contrasto e ISO. Semprein questa schermata, possiamo scegliere se dare proprità di Tempo, di Diaframma, ecc… – anche in questo caso – proprio come avviene in una fotocamera di tipo Reflex.

amsung galaxy camera foto modalità di scatto esperto

Video

Interessante la possibilità di registrare video (quale fotocamera di ultima generazione non registra formati video?): video di ottima qualità anche in Full HD (1080p). Passando dalla modalità esperto, è possibile modificare le impostazioni di “luminosità” (ISO) dell’immagine. Solo una piccolo messaggio di cautela: la posizione del microfono è un po’ strana: lo troverete di fianco al tasto per effettuare lo scatto, è un piccolo forellino orizzontale. Quando registrate, fate attenzione a non avere alcun dito sopra il microfono altrimenti l’audio del video che state registrando è pressoché annullato.

Lettore Multimediale

Samsuns Galaxy Camera dispone di un lettore musicale e di un lettore multimediale per i video. Per entrambe le “app” è possibile andare in modalità multitasking. Ovvero: mentre stiamo ascoltando un brano musicale, possiamo continuare ad ascoltare la musica anche se continuamo a navigare all’interno del dispositivo. Al tempo stesso, se stiamo guardando un video, possiamo impostarlo in modalità picture in picture per poterlo vedere in una finestrella più piccola mentre continuiamo a navigare all’interno dei menu della fotocamera.

samsung galaxy camera lettore multimediale picture in picture

Considerazioni Finali

samsung galaxy camera schermo package

Pro

  • Fotocamera compatta fra le migliori in circolazione
  • Ottimo il mix Android e corpo macchina
  • Fantastica la modalità Smart che permette scatti perfetti anche ai non appassionati alla fotografia

Contro

  • Il prezzo non è propriamente abordabile
  • Errato posizionamento dell’altoparlante
  • Poca reattività della tastiera virtuale

Samsung Galaxy Camera – Video Recensione

Dove trovarla

Vi segnaliamo alcune delle migliori offerte della rece a questo indirizzo, dove è possibile trovare la Galaxy Camera a prezzi intorno ai 300€. A seguire invece eccovi le offerte più rilevanti su Amazon.it:

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche: