Il Samsung Galaxy S6 Edge è uno smartphone top gamma giunto da pochissimo sul mercato e caratterizzato da un particolarissimo display curvo che piega su entrambi i bordi, offrendo uno spazio aggiuntivo per visualizzare informazioni e funzionalità aggiuntive molto utili. Se volete sapere come configurarle e sfruttarle al meglio continuate a leggere questa guida e guardate il video di seguito!

Samsung Galaxy S6 Edge

Vai alla scheda tecnica
Samsung Galaxy S6 Edge

5.1

SAMSUNG Exynos 7420 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57 ARM Mali-T760

3 GB

128 GB

16Mp

Android 5.0 TouchWiz UI Lollipop

samsung galaxy s6 edge

Spostare le funzioni Edge da un lato all’altro

Le funzioni abbinate ai bordi dello schermo sono davvero tante ma se siete proprietari di un Galaxy S6 Edge avrete già notato che di default sono tutte impostate sul bordo destro. Nessuna paura però per i mancini: andate nelle impostazioni, scrollate fino alla voce schermo edge e poi di nuovo in basso fino a posizione dello schermo edge, qui selezionate schermo a sinistra e il gioco è fatto.

samsung galaxy s6 edge

Personalizzare le notifiche Edge luminose

Ogni volta che lo smartphone è poggiato da qualche parte e si riceve una telefonata o un messaggio da uno dei vostri contatti preferiti, il bordo dello schermo si illumina per dirvi chi sta cercando di contattarvi. Se si vuole evitare di consumare troppa batteria c’è un modo semplice per disabilitare la funzione, tenendo premuto per alcuni secondi il dito sul cardiofrequenzimetro: in questo modo il bordo smetterà di lampeggiare. Quest’azione invierà anche un messaggio predefinito al destinatario: se volete cambiarla con qualcosa di più personale recatevi sempre nel menu Impostazioni, quindi selezionate schermo Edge, scegliete illuminazione del bordo, e quindi selezionate risposta rapida: qui potrete impostare su off la risposta predefinita o sostituirla con qualcos’altro.

samsung galaxy s6 edge

Impostare e personalizzare la funzione People Edge

La funzione People Edge da accesso ai cinque contatti più utilizzati ed è richiamata con un semplice swipe dal bordo. Per settarla ci sono addirittura due procedure. la prima prevede di richiamare la funzione, cliccare sul logo delle impostazioni e scegliere la voce le mie persone: da qui si potranno selezionare e assegnare i singoli contatti. Da qui inoltre sarà possibile modificare anche il colore associato a ciascun contatto.

La seconda modalità prevede invece che si clicchi direttamente sull’icona dello spazio vuoto per assegnarla a un contatto, mentre per riordinarli tutti in colonna sarà sufficiente tenere premuto per qualche secondo il dito sull’icona e poi trascinarla nella posizione desiderata.

samsung galaxy s6 edge

Impostare Flusso Informazioni

Quando lo schermo è spento con uno swipe è possibile accedere al Flusso Informazioni, una sere di voci sintetiche a scorrimento su vari argomenti, simili per certi versi ai sottopancia dei telegiornali attuali. Per regolarne il funzionamento bisognerà recarsi sempre in Impostazioni, quindi scegliere schermo Edge e infine Flusso Informazioni e da qui selezionare le fonti preferite. Se tra quelle predefinite non ce n’è qualcuna di vostro gradimento potrete sempre aggiungere altri feed andando in Gestisci Feed e poi su Download Feed. Nel menu Flusso Informazioni infine potrete decidere per quanto tempo dovrà essere visualizzata la stringa.

samsung galaxy s6 edge

Come utilizzare il bordo come orologio notturno

Questa è l’operazione più semplice: per farlo infatti basterà andare come sempre in Impostazioni/schermo Edge e selezionare orologio notturno: da qui sarà possibile regolarne il funzionamento e decidere quando e per quanto tempo dev’essere visualizzata la funzione. Occhio però che essa può funzionare solo per le 12 ore notturne e non su un ciclo di 24 ore.

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 5.0 TouchWiz UI Lollipop
Dimensioni142.1mm x 70.1mm x 7mm
Peso132 grammi
CPUSAMSUNG Exynos 7420 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57 ARM Mali-T760
RAM (GB)3 GB
Memoria interna (GB)128 GB
Pollici Display5.1
Risoluzione Display1440 x 2560 pixel
Tipologia DisplaySuper AMOLED Touchscreen Capacitivo Multitouch colori 16 milioni Gorilla Glass 4
Megapixel Fotocamera16
Capacita batteria (mAh)2600

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Samsung Galaxy S6 Edge.

Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: