Una piccola macchia viola in prossimità dell’angolo superiore destro in ogni immagine, questo è il disturbo che sempre più utenti stanno segnalando in questi giorni per il proprio Samsung Galaxy S6, prima su Reddit e poi su XDA. La macchia, che inizialmente non si era mai vista, è apparsa all’improvviso in tutte le foto catturate con la fotocamera frontale. Molti degli utenti che hanno incontrato il problema semplicemente hanno riconsegnato in garanzia la propria unità, facendosela sostituire gratuitamente con una nuova e, al momento, nessun altro ha ribadito la presenza dello stesso difetto anche nella nuova unità. Il difetto stesso infine sembra circoscritto ai soli Galaxy S6, in quanto nessun possessore di S6 Edge è presente nei thread.

samsung galaxy s6

Al momento però non c’è alcun pronunciamento ufficiale da parte di Samsung in merito a questo piccolo ma fastidioso problema, né si è riuscito a capire se abbia un’origine software o hardware. Qualche utente sostiene di averlo risolto abbasando la risoluzione della fotocamera da 5 a 3.8 Mpixel, ma più che una soluzione sembra piuttosto un work-around temporaneo, che tra l’altro non consente di avvantaggiarsi pienamente della fotocamera.

I problemi di gioventù sono normali in un nuovo prodotto e, se sono legati al software, possono essere risolti facilmente con aggiornamenti firmware, ma per essere uno smartphone top gamma da 700 o più euro, il Samsung Galaxy S6 sembra avere un po’ troppe cose che non funzionano bene, a partire dalla RAM gestita in maniera eccessivamente aggressiva -difetto che però è forse da imputare soprattutto ad Android- al sensore della fotocamera posteriore che si è scoperto non essere sempre lo stesso in tutti gli smartphone presenti sul mercato, dando così origine a prestazioni differenti tra modelli identici.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: