Samsung Galaxy S7 fa a polpette l’iPhone 6S • Fotocamere a confronto

La nuova fotocamera del Samsung Galaxy S7 surclassa l'iPhone 6S ed il precedente Galaxy S6 nelle foto

Si è molto parlato di fotocamere in questi ultimi giorni, dal momento che i più importanti produttori di smartphone hanno mostrato e stanno mostrando, nel corso del MWC di Barcellona, approcci completamente differenti circa questa funzionalità. Abbiamo visto che Samsung, con il suo Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge ha deciso di puntare sulla qualità – a discapito del numero di MegaPixels -, LG sulla modularità ed esperienza d’uso, con il suo G5 e modulo Cam Plus, mentre Sony, al contrario, ha proposto un sensore da ben 23MP con il nuovo sistema di autofocus ibrido predittivo sui suoi Xperia X e X Performance.

I colleghi di Phandroid sono riusciti ad ottenere il permesso di utilizzare uno dei sample di Samsung Galaxy S7 presenti allo stand del produttore coreano per confrontare la sua nuova fotocamera con quella di alcuni del precedente Galaxy S6, e dell’attuale top di gamma di casa Apple, l’iPhone 6S. Il fatto che Samsung abbia acconsentito a questa richiesta conferma la confidenza del gigante di Seul.

Galaxy S7 vs iPhone 6S

 

Lo scatto di confronto non lascia adito a dubbi. La fotocamera del Galaxy S7 è in tutto e per tutto superiore agli altri due dispositivi in condizioni di scarsa illuminazione. Ma da cosa è dato il vantaggio della nuova Britecell di Samsung? Il Galaxy S7 utilizza un sensore Sony IMX260 con apertura di  F1.7 e pixel più grandi del normale, da 1.4μm. Ciò significa che il sistema Dual Pixel della fotocamera di Galaxy S7, pur potendo contare su un numero minore di MP  rispetto al sensore Sony IMX240 del Galaxy S6 (12MP contro 16MP), è in grado di catturare il 95% della luce in più, oltre che di effettuare scatti più veloci grazie ad un autofocus tre volte più rapido.

Samsung Galaxy S7

Vai alla scheda tecnica
Samsung Galaxy S7
  • Display:5.1
  • CPU:SAMSUNG Exynos 8 Octa 8890 Cortex-A53 Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.6 GHz
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:64 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 6.0 TouchWiz UI Marshmallow

Samsung Galaxy S7 Smartphone, Oro, 32 GB Espandibili [Versione Italiana]
Foto Samsung Galaxy S7 Smartphone, Oro, 32 GB Espandibili [Versione Italiana]

Anche l’iPhone 6S è dotato di un sensore da 12MP, ma l’impiego di un sensore standard non permette al telefono di ottenere le stesse prestazioni del Galaxy S7 quando non c’è una illuminazione ambientale sufficiente, nonostante si dimostri ottimo in condizioni normali.

Galaxy S7 vs iPhone 6S

Ci siamo permessi di ritagliare un dettaglio della foto dai tre scatti originali, per confrontare a grandezza naturale le tre fotografie. Come si può facilmente evincere dal confronto, l’immagine del Galaxy S7, pur risultando più piccola rispetto a quella del Galaxy S6 a causa del numero di MP minore, gode di una qualità e nitidezza sicuramente inarrivabile per gli altri due sensori.

È onesto e opportuno sottolineare che il ciclo di sviluppo delle soluzioni smartphone di Samsung e Apple non coincide: Samsung è solita presentare i suoi nuovi telefoni nel mese di febbraio per poi lanciarli a marzo sul mercato, mentre Apple opera in autunno con il KeyNote di settembre e la successiva commercializzazione del mese di ottobre. Vedremo come Apple risponderà a questo attacco da parte di Samsung, e se le fotocamere dei futuri iPhone 7 saranno all’altezza – o inferiori, o superiori – di quella del Galaxy S7.

Apple iPhone 6S
  • Display:4.7
  • CPU:Apple A9
  • RAM:2 GB
  • Memoria Interna:16 GB 64 GB 128 GB
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:iOS 9
Apple iPhone 11 (128GB) - Verde
Foto Apple iPhone 11 (128GB) - Verde

Godiamoci intanto il video di confronto di Phandroid, che elimina ogni dubbio circa la veridicità degli scatti presentati.

Techzilla @ MWC2016

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti restate sintonizzati sulla pagina dedicata e sul nostro canale Youtube.

Fonte

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te