Android è un’ecosistema molto fertile e aperto agli sviluppatori, sopratutto quando questi sono grandi produttori OEM come Samsung che creano vere e proprie interfacce utente per personalizzare l’aspetto e l’usabilità dei propri dispositivi. Molti produttori inseriscono negli smartphone e tablet diverse funzionalità e applicazioni che secondo loro vanno ad aggiungere valore al dispositivo e all’esperienza utente del cliente.

Quasi tutte le applicazioni saranno invece scaricabiliPurtroppo non è sempre così, anzi. Molto spesso delle applicazioni che troviamo preinstallate ne andiamo ad usare veramente poche, sopratutto perchè spesso sono funzioni molto specifiche per il contesto in cui ci troviamo o altre volte poichè non ne sentiamo il bisogno o abbiamo già la nostra app preferita con le stesse funzionalità. Tuttavia queste applicazioni, che spesso non sono rimovibile dal sistema se non dopo il root del dispositivo, occupano spazio superfluo e spesso anche risorse di sistema come RAM e CPU.

Con il Galaxy S5, Samsung ha iniziato a limare il numero di applicazioni preinstallate nel sistema, rendendo le altre scaricabili gratuitamente dall’utente in un secondo momento.

Sembra tuttavia che Samsung stia perfezionando ancora la sua TouchWiz per portarla ad un livello simil-Nexus e questo significa anche snellire la parte software rimuovendo tutto il superfluo. Non è ancora chiaro quali e quante applicazioni saranno soggette a questa “cura dimagrante” ma probabilmente troveremo solo le funzionalità integrate nella TouchWiz, mentre tutte el applicazioni verranno rimosse. Applicazioni come Story Album, S Translator e S Voice potrebbero essere proposte al download invece che essere pre-installate.

Le applicazioni di punta come S Health saranno invece le uniche a salvarsi da questo processo. Rimuovere le app superflue, o comunque far scegliere all’utente quali installare, è sicuramente un’ottimo punto di partenza per un Galaxy S6 e una Touch Wiz più snella e con meno bloatware e questo verrà sicuramente recepito in modo positivo dagli utenti.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: