L’ asteroide 2005 YU55, il piu’ grande corpo celeste in avvicinamento verso la Terra, poche ore fa ha sfiorato l’atmosfera terrestre, raggiungendo alle 00:28 di questa notte (ora italiana) la distanza di “soli” 324.600 km misurati però dal centro della terra, non dall’atmosfera ( dal centro della terra all’atmosfera sono circa 7000 km).

Le immagini pubblicate dalla Nasa mostrano l’asteroide mentre si trovava ad oltre un milione di chilometri da noi, e sono state catturate dall’osservatorio Deep Space Network di Goldstone, in California. Ad oggi si tratta delle immagini a più alta risoluzione esistenti di un cosiddetto Neo (Near Earth Object).

[quote]”Le immagini rivelano sulla superficie di questo corpo celeste strutture interessanti e che ancora non comprendiamo”[/quote], ha osservato il coordinatore della campagna di osservazione di 2005 YU55, Lance Benner, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. [quote]”Finora abbiamo visto solo meno della meta’ della superficie dell’asteroide, ci aspettiamo sorprese ancora maggiori”[/quote].

E’ vero, la foto non sembra così denifiti, ma considerate che un milione di chilometri non è proprio dietro l’angolo!! Qui la pagina ufficiale della NASA.

via

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here