Reperire custodie per un telefono uscito da poco non è mai facile, sopratutto se si parla di un telefono Android . Ma se il terminale in questione si chiama Galaxy Nexus l’impresa può essere estremamente difficile. Noi di TechZilla però pensiamo di aver trovato ciò che fa per Noi, ed abbiamo pensato di recensirlo per voi.

SGP Neo Hybrid Case

SGP è una società americana con sede a Los Angeles che si occupa della produzione di custodie e pellicole protettive. Gli articoli non sono made in china, alcuni sono realizzati in Giappone, altri in Korea, come la custodia che andremo a recensire.

La SGP Neo Hybrid è disponibile in 5 varianti: Gialla, Nera, Rossa, Grigia e Bianca. Le prime 4 versioni presentano una finitura leggermente metallizzata, nell’ ultima colorazione invece questo effetto è un po’ più attenuato.

Package

Il Package in questo caso è molto importante. La custodia attualmente non è reperibile in Italia, ma solamente all’ estero ( ho trovato solo un paio di negozianti Europei che avevano disponibile il prodotto , rispettivamente in Germania ed Irlanda, e dubito che sarà disponibile a breve – se mai lo sarà – nel bel paese) e dunque una confezione resistente può evitare che il prodotto si danneggi durante il tragitto di spedizione. La custodia è contenuta in una scatola di plastica trasparente rigida e resistente. All’ interno troviamo la custodia e poco altro. Simpatico il bollino in alto a destra che certifica la genuinità del prodotto.

Custodia e Materiali

Andiamo ad analizzare la custodia. Il Case può essere definito con due aggettivi: Hybrid (Ibrido) e Slim (sottile, aderente).

Di ibrido la custodia ha la sua costituzione. Il case infatti è composto di due parti: La prima è il classico guscio in TPU che avvolge il telefono e protegge lo schermo con un piccolo bordino rialzato. Quest’ ultimo è dell’ altezza di un bumper Apple (1,5mm) perciò proteggerà il vostro schermo dai graffi se verrà posato su una superficie piana o in caso di lievi cadute. La seconda parte invece è un bumper di plastica, piuttosto flessibile ma resistente, che avvolge il guscio in TPU, in modo da formare un tutt’uno con quest’ultimo.

Il risultato è ottimo. Le 2 parti si incastrano perfettamente, non fanno gioco tra di loro ed insieme garantiscono una buona protezione al device. Non siamo ai livelli di una Otterbox, ma sicuramente molto più in alto delle numerose custodie in gel sparse nel web.

Il retro della custodia è antiscivolo per il fatto di essere leggermente satinato. Il feeling al tatto è magnifico, diverso da quello di altre custodie, e la sensazione è quella di una presa sicura sul device, superiore di gran lunga a quella trasmessa dalla cover zigrinata posteriore. Devo ammettere che questo è l’aspetto che mi ha colpito maggiormente della custodia. Piacevolissima al tatto.

Il bumper è liscio, e ciò garantisce facilmente l’inserimento e l’estrazione del telefono dalle tasche. Il design e le curve del telefono vengono seguite con precisione chirurgica. Ciò oltre ad essere un pregio di carattere estetico, in quanto non deturpa il design del telefono, garantisce una presa salda.

Non dimentichiamoci però che ho definito la custodia con due aggettivi. Uno era Hybrid, l’altro era Slim. Questa custodia aumenta di pochi millimetri lo spessore del telefono (portandolo a 0.8 cm nella parte alta ed 1,2 cm nella parte centrale) avvicinandolo a quello di un iPhone 4/4s. Questo rende possibile una presa più energica sul telefono (a mio giudizio il Nexus è troppo sottile per essere impugnato ottimamente) durante l’utilizzo con una singola mano.

Sul sito web riguardante la custodia è presente una dicitura che, a prima vista, a noi europei sembra dire poco. Infatti viene esplicitato che il telefono non è compatibile con la versione LTE (americana) del Galaxy Nexus, più “cicciotta” della nostrana versione GSM. Sembra che ciò non ci riguardi, ma in realtà significa che la custodia non è compatibile neanche con la batteria maggiorata venduta da samsung, in quanto quest’ultima ingrandisce lo spessore del device. Occhio quindi.

Come specificato prima, il bumper è di plastica liscia. Il materiale non influisce sulla presa, ma può rappresentare un problema se avete una elevata sudorazione delle mani. Per alcuni può essere un dettaglio da non sottovalutare

Accessibilità alle porte, tasti power e volume.

Partiamo dal retro. La custodia presenta il foro per la fotocamera, opportunamente rialzato da terra, quello per il microfono secondario (in alcune custodie manca) e quello per l’altoparlante posteriore, quest’ ultimo rifinitissimo. Inoltre è riprodotto anche il foro che viene utilizzato per togliere il coperchio posteriore ed accedere al vano batteria. Un dettaglio che indica la cura riposta nella realizzazione di questa custodia, con una nota di riguardo per il fattore estetico.

Sul lato sinistro i tasti volume sono in rilievo rispetto al bumper e si premono con facilità così come il tasto power, sul lato destro, che non presenta alcun tipo di input lag (riscontrato spesso in altre custodie). Manca il foro per i 3 pin laterali. Attualmente non sono molto utilizzati, ma se avete intenzione di comprare prima o poi un dock o altri accessori che potrebbero sfruttare questi PIN sappiate che sarete costretti a rimuovere ogni volta la custodia.

Infine sul fondo sono presenti il foro per l’uscita micro USB, che lascia abbastanza spazio ai bordi per caricare il telefono senza doverlo estrarre dalla custodia, quello per le cuffie e quello per il microfono.

Considerazioni Finali

[box_light]

Pro

  • Esteticamente assolutamente un ottimo prodotto.
  • I materiali sono di qualità ed il design è accattivante, merito di ottime rifiniture e cura dei particolari.
  • Garantisce una buona protezione, maggiore nella parte posteriore del device ed ai lati.
  • Ergonomica, garantisce una presa sicura e non aumenta le dimensione del Nexus

[/box_light]

[box_dark]

Contro

  • Mancanza del foro per i 3 pin laterali
  • Altre custodie (Otterbox, Case Mate, ecc) garantiscono una protezione migliore.
  • La custodia non è compatibile con la batteria maggiorata

[/box_dark]

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: