HTC One e Sony Xperia Z sono due dispositivi appena usciti sul mercato, ma il Galaxy S3 è (fino all’arrivo del suo successore – Galaxy S4) il portabandiera della casa produttrice che meglio rappresenta la piattaforma Android, ovvero Samsung. Vale ancora la pena comprare un prodotto uscito la scorsa estate? Cerchiamo di capirlo con un grafico comparativo.

[note color=”#7cc13e”]Ci è stato chiesto di inserire anche l’iPhone 5 e il Lumia 920 in questa comparativa, ma abbiamo ritenuto i dispositivo in questione troppo differenti per una comparazione di questo tipo, in cui terremo in considerazione solo i migliori smartphone Android.[/note]

Partiamo dalle specifiche tecniche nude e crude, eccole a seguire.

Specifiche Tecniche – HTC One vs Xperia Z vs Galaxy S3

confronto-htc-one-galaxy-s3-xperia-z

Prestazioni

Dei veri e propri mostri, non c’è che dire. Sulla carta il Galaxy S3 appare svantaggiato sotto il profilo qualitativo, montando uno schermo con risoluzione di molto inferiore, meno RAM e una cpu più vecchia (ma comunque molto potente).

Un punto per prestazioni a Sony Xperia Z e HTC One.

[note color=”#ffcc00″]HTC One – 1, Xperia Z – 1, Galaxy S3 – 0[/note]

Schermo

Lo schermo: HTC One e Xperia Z vincono a mani basse.

L’Xperia Z ha addirittura lo schermo più grande dei 3, da ben 5”, mantenendo però uno spessore del dispositivo inferiore agli altri 2 modelli. La profondità del Super LCD 3 di HTC One però lo rende forse lo schermo più bello. Un altro punto per entrambi, Galaxy S3 ancora a 0.

[note color=”#ffcc00″]HTC One – 2, Xperia Z – 2.5 , Galaxy S3 – 0[/note]

Fotocamera

HTC introduce gli Ultrapixel, una nuova tecnologia e un nuovo sensore fotografico che, dai primi test, sembrano restituire ottime immagini e video, anche in condizioni di scarsa luminosità. Xperia Z si piazza al secondo posto con i suoi 13 MP, chiude la classifica il povero Galaxy S3, ridotto a fanalino di coda dei top smartphone, dopo tanti mesi in vetta.

[note color=”#ffcc00″]HTC One – 3.5 , Xperia Z – 3.5 , Galaxy S3 – 0[/note]

Per quanto riguarda design, estetica, software incluso e connettività varie, non assegneremo alcun punteggio, e starà all’utente decidere quale dei 3 dispositivi preferire.

Prezzo

HTC One costerà intorno ai 650€, stesso prezzo per il Sony Xperia Z. Il Galaxy S3 si trova invece a poco meno di 500€.

Galaxy S3 resta quindi un modello validissimo per la sua fascia di prezzo, ma se volete veramente il top di gamma del momento, non vi resta che puntare sui nuovi top di gamma Sony e HTC (oppure attendere qualche mese per il Galaxy S4).

Per maggiori info sui 3 modelli vi lasciamo agli articoli di approfondimento:

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione