Ieri Steven Sinofsky è salito sul palco della conferenza D9 All Things Digital per svelare nuova UI ( user interface ) del prossimo sistema operativo targato Microsoft. Sinofsky ha voluto dare al pubblico un assaggio di quello che sarà realmente Windows 8. Iniziamo specificando che Windows 8 supporterà 2 tipi di applicazioni: quelle classiche da desktop e quelle costruite sul nuovo standard web HTML5. Il nuovo sistema operativo sfrutterà le potenzialità web di Internet Explorer 10 per interfacciarsi con le applicazioni web quali le azioni di borsa e gli aggiornamenti meteo. La nuova pagina iniziale è molto intuitiva e permetterà ai dispositivi provvisti di touchscreen di navigare facilmente tra le varie opzioni. Sinofsky ha spiegato che l’azienda ha voluto fare un passo indietro dopo Windows 7 poiché si erano fatti troppo influenzare dal mercato mobile. Il nuovo windows 7 sarà sviluppato pensando a mouse e tastiera, ma offrirà pieno supporto per i device touch screen.

Quali novità per quanto riguarda il segmento tablet? L’esperienza tablet sarà sempre guidata dal nuovo linguaggio e stile visuale di Windows 8, chiamato Metro. Microsoft includerà un nuovo modello di sviluppo chiamato “Jupiter” che permetterà agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni web-based, distribuite con il nuovo formato .appx che sarà il cuore del market di windows 8. Il nuovo Windows non richiederà hardware più potente di Windows 7, e girerà sia su processori Intel che ARM. Attualmente il progetto di Microsoft è chiamato Windows 8 anche se si stanno valutando altri nomi in codice tra cui FireStorm.

Windows 8 richiamerà l’esperienza a “mattonelle” vista su Windows mobile 7, e permetterà senza problemi l’avvio di applicazioni in modalità compatibilità ( legacy ). Un membro del pubblico della conferenza D9 ha chiesto a Sinofsky se questa nuova versione fosse solo un nuovo strato grafico applicato a Windows. Il portavoce Microsoft ha risposto che queste funzioni risiedono sempre in background pronte ad essere utilizzate. Per finire Sinofsky non ha rilevato una data di uscita, ma ha commentato che sicuramente non sarà questo Autunno.

Ecco sommariamente le nuove funzionalità di Windows 8:

[pluslist]

  • Avvio veloce di applicazioni da un menù iniziale a mattonelle, che rimpiazza il menù Start con una visuale scalabile e personalizzabile di applicazioni.
  • Mattonelle con notifiche in tempo reale quali meteo, stock, email etc..
  • Passaggio fluido e naturale tra applicazioni aperte
  • Intuitiva modalità per ridimensionare le applicazioni su schermo, sfruttando le potenzialità del multitasking di W8.
  • Applicazioni sviluppate per il web tramite HTML 5 e Javascript per usufruire al meglio del web.
  • Navigazione ottimizzata grazie a Internet Explorer 10 e l’accelerazione Hardware.

[/pluslist]

Microsoft annuncia che altri dettagli verranno rivelati a Settembre, nell’attesa ecco il video della nuova interfaccia:

httpv://www.youtube.com/watch?v=p92QfWOw88I

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here