Tegra 2 è oramai realtà su molti dispositivi mobile come smarthpone e tablet e come è ovvio le nuove piattaforme, come la Kal-El, sono già sotto torchio per essere introdotte il prima possibile nel mercato consumer.

E’ quindi il turno del tegra 3 che potrebbe vedere la luce già nei primi mesi del 2012 sui primi tablet e dispositivi di fascia alta. Asus lancierà il transformer Prime il 9 Novembre e i rumor vedono i primi prodotti con tegra 3 dell’azienda già in commercio per Febbraio. Il nome ricade ovviamente sul Padphone che venne presentato al recente Computex:

httpv://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Z2ANnpHnUrc

Ma chi altro sta già lavorando sui nuovi Tegra 3? Forse è il momento di fare un pò di chiarezza e vedere i possibili candidati alla corsa verso i processori quad-core.

  • HTC: Siamo soliti pensare a Qualcomm come unico fornitore di chip per HTC, tuttavia diversi indizi che il loro rapporto si stia affievolendo. HTC aveva già detto che in futuro ci sarebbero potuti essere dispositivi HTC con chip Nvidia e il 2012 potrebbe essere l’anno giusto per passare alle nuove piattaforme.
  • LG: L’optimus Dual è stato il primo dispositivo smartphone dual-core al mondo, questo conferma l’impegno di LG di mantenersi in prima linea con i nuovi chip. E’ probabile che LG voglia battere un nuovo primato essendo il primo produttore a commercializzare un telefono quad-core. Ma di certo gli altri non staranno a guardare.
  • Motorola: Motorola è stata una delle prime ad adottare i chip Nvidia 2 e all’inizio dell’annosi parlava di due device, chiamati Bullet and Jet, che sarebbero usciti nel 2012 con Verizon. Nessuna notizia fino ad ora.
  • Samsung: Samsung si è contraddistinta per essere l’azienda mobile n.1 quest’anno e siamo sicuri che ha le capacità per produrre i primi device quad-core. samsung è solita usare i chip Exynos, tuttavia in prodotti come Galaxy Tab 10.1 ha utilizzato chip nvidia, quindi è già familiare con l’architettura Nvidia. Ricordiamo inoltre il Galaxy R equipaggiato con Nvidia.
La corsa al quad-core è iniziata e sicuramente tutte le aziende hanno alcuni prototipi nei nuovi chip. Vedremo chi taglierà prima la linea del traguardo. Sono aperte le scommesse!
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here